Di Kati Irrente | 11 Marzo 2021
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
270/porzione
Questa ricetta del pollo con peperoni vi permette di portare in tavola un secondo piatto dal sapore inimitabile ed irresistibile. Lievemente agrodolce, grazie all’aceto balsamico di Modena, questo piatto succulento diventerà uno dei vostri preferiti! Il pollo con i peperoni si può preparare con diversi tagli di carne, ad esempio si può usare il petto di pollo per un risultato veloce, ottima è la versione con le cosce di pollo. Ma sappiate che potete realizzare in poco tempo un secondo straordinariamente appetitoso anche con gli straccetti di pollo. In ogni caso questa è la ricetta perfetta per ottenere uno spezzatino di pollo dalla carne tenera e sugosa, da accompagnare, se volete, alle patate al forno. E se volete sapere come fare il pollo con peperoni ispirata alla ricetta romana, non vi resta che continuare a leggere, ve la indichiamo nelle varianti!
Ingredienti
- petto di pollo 800 gr
- scalogno 1
- farina 50 gr
- peperone giallo 1
- peperone rosso 1
- brodo 1 bicchiere
- aceto balsamico di Modena 3 cucchiai
- maggiorana qb
- olio extravergine di oliva qb
- sale e pepe qb
- semi di sesamo tostati (facoltativi) qb
Preparazione
Soffriggete lo scalogno, dopo averlo tritato, in una padella con un po' di olio. Quindi toglietelo e mettetelo da parte.
Tagliate il pollo a cubetti, passateli nella farina e lasciateli rosolare nella padella dopo aver aggiunto un altro filo di olio. Rigirate i pezzi di petto di pollo per farli dorare bene.
Aggiungete lo scalogno, i peperoni puliti, lavati e tagliati a listarelle. Fate insaporire per qualche attimo ed unite l'aceto balsamico di Modena.
Unite il brodo caldo, mescolate e cuocete a fuoco basso per una ventina di minuti.
Insaporite con un po' di maggiorana e regolate di sale e pepe secondo le vostre preferenze. Aggiungete una manciata di semi di sesamo tostati e portate in tavola e gustate il vostro pollo e peperoni.
Varianti del pollo con peperoni
Vi abbiamo proposto questa ricetta del petto di pollo con peperoni ma se volete preparare le cosce di pollo con peperoni e altre verdure, come patate e carote, allora vi diamo anche la ricetta del pollo con peperoni alla romana, in cui useremo tante buone verdure e pomodori freschi (o pelati se non li avete). Ovviamente questa preparazione è perfetta da fare anche con il pollo intero fatto a pezzi, quindi dovete solo decidere quale taglio di carne usare e procedere come indicato. Per un secondo gustoso provate anche il petto di pollo marinato con peperoni e poi cotto alla piastra, leggero, facile e pronto in 20 minuti!Potrebbe interessarti anche
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.