Di Paoletta | 28 Novembre 2008
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Con il freddo implacabile questo piatto riscalderà proprio le atmosfere: si tratta di involtini di vitello serviti in una ciotola di polenta. E’ un ottimo piatto unico, conviviale, da gustare in una serata con gli amici di sempre.
Ingredienti
- fesa di vitello tagliata a fette sottili 600 g
- prosciutto crudo g 100
- polenta istantanea 400 g
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 rametto di salvia
- 1 dado di carne
- burro 40 g
- 1 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Private la fettine di carne del grasso, salatele, pepatele e sistemate su ognuna di essa una fettina di prosciutto e una di salvia e arrotolateli fermandoli con uno stecchino, come fossero dei saltimbocca alla romana.
In un tegame mettete olio e burro, fate scaldare e poi fatevi rosolare gli involtini per qualche minuto, rigirandoli e facendoli cuocere uniformemente. Intanto fate sciogliere il dado in un bicchiere di acqua bollente. Spruzzate il vino, fatelo evaporare e aggiungete il brodo appena fatto, coprite, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
Intanto fate bollire 1 litro e mezzo di acqua salata e fatvi cuocere la polenta per 8 minuti, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno.
Disponete la polenta sul piatto da portata, fate un buco al centro, disponetevi gli involtini e servite subito. Potete arricchire ulteriormente il piatto inserendo all’interno degli involtini del formaggio (tipo sottilette) e aggiungendo alla fine del sugo di carne, sarà ancora più saporito.
Foto da: www.ifoods.tv/all-recipes www.aligenspa.it/img/prodotti www.shopnauta.com/it/product
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.