Di Chiara Ricchiuti | 31 Gennaio 2023
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
85/porzione
La peperonata è un piatto che ci porta un po’ indietro nel tempo: è uno di quei contorni che durante i pranzi di famiglia non mancava mai, specialmente durante il periodo estivo. Tutt’oggi è un contorno sfizioso che mette d’accordo grandi e bambini: si mangia freddo, caldo, riscaldato, come contorno o come piatto unico arricchito da patate e pollo, insomma con la peperonata ci si può davvero sbizzarrire.
Hai mai provato a prepararla in friggitrice ad aria? È un piatto composto da peperoni, salsa di pomodoro, cipolla e basilico. Scopriamo insieme come poter preparare la peperonata in friggitrice ad aria!
Non perdere la raccolta delle migliori ricette con la friggitrice ad aria: questo piccolo elettrodomestico si presta alla preparazione di tantissime pietanze che piacciono a grandi e bambini!
Ingredienti
- Peperoni rossi 3
- Peperone giallo 1
- Cipolla 1
- Olive nere 20 grammi
- Sale 1 pizzico
- Passata di pomodoro 200 grammi
- Pepe
- Olio extravergine d'oliva
- Basilico 4 foglie
Preparazione
Lava, pulisci e taglia i peperoni divisi a metà. Dopodiché tagliate in pezzi piccoli e sottili.
Prendi i peperoni e mettili in uno stampo da 18 cm che andrà poi all'interno della friggitrice ad aria.
Condisci con olio, pepe e sale.
Aggiungi anche la cipolla pulita e affettata.
Cuoci in friggitrice ad aria per circa 20 minuti a 180 gradi, poi aggiungi le olive e la salsa di pomodoro già cotta e lascia cuocere per altri 10 minuti a 200 gradi.
Tira fuori dalla friggitrice, aggiungi le foglie di basilico e lascia intiepidire. La peperonata in friggitrice ad aria è pronta!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.