Di Angela Bruno | 18 Dicembre 2013
-
media
-
40 minuti
-
10 Persone
-
341/porzione
Il patè di fegato è un piatto molto raffinato a base di fegato, che viene solitamente spalmato su crostini e servito o, in alternativa, accompagnato da marmellata di cipolla o gelatine di vino. Il nostro consiglio è quello di utilizzare il fegato di vitello, che ha un colore più chiaro e un gusto più delicato. Se i vostri commensali non apprezzano in generale il fegato, sicuramente saranno piacevolmente colpiti da questo patè.
Ingredienti
- 500 g. di fegato di vitello
- 500 g. di cipolle bianche
- 1 bicchierino di Marsala o di altro vino dolce
- brodo di carne q.b.
- burro fresco di ottima qualità q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Affettate sottilmente le cipolle a fatele soffriggere con poco burro; poi abbassate il fuoco e fatele stufare coperte per circa mezzora, unendo di tanto in tanto poco brodo caldo.
Quando saranno ben cotte, unitevi il fegato tagliato a fettine sottili, mescolate ed unite il vino dolce, e continuate a cuocere per circa 4 minuti a fuoco vivo scoperto; salate e togliete dal fuoco.
Tritate o frullate il tutto fino a ridurre in un composto omogeneo. Pesatelo ed unitevi un uguale peso di burro fresco morbido a temperatura ambiente. Mescolate per amalgamare perfettamente il burro al composto di fegato.
Mettete il composto di fegato e burro in uno stampo, oppure i tanti stampini decorativi, e avvolgetelo in carta oleata; fatelo rassodare in frigorifero per alcune ore. Servitelo a fette accompagnato da conserve oppure spalmato su crostini. Questa preparazione può essere conservato in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.
Parole di Angela Bruno
Angela Bruno è stata una redattrice interna di Pourfemme e Buttalapasta fino al 2019. Si è occupata di moda, bellezza, food e cucina. Su Nanopress, in particolare nel corso del 2018, ha scritto di tematiche relative alla sicurezza e al benessere dei bambini, con particolare riguardo alla condizione delle madri single.