Patate e cipolle al forno, contorno rustico e saporito che si prepara in modo facilissimo, ma occhio al dettaglio se no bruci tutto

Ecco come preparare le patate al forno con le cipolle in maniera facile e veloce con una ricetta collaudata, il contorno sfizioso ed economico che potete servire in tavola con qualsiasi secondo.

Patate e cipolle al forno in una pirofila

Patate e cipolle al forno - buttalapasta.it

  • facile
  • 50 minuti
  • 4 Persone
  • 150/porzione

Oggi vi propiniamo la ricetta di uno dei contorni sfiziosi più semplici da preparare, le patate e cipolle al forno, saporite da preparare in pochi minuti e da abbinare con qualsiasi tipo di secondo piatto sia a base di carne che di pesce o vegetariano.

Ecco come preparare una teglia di patate, stavolta insaporita dalla presenza delle cipolle, compagne ideali di questo ortaggio tra gli ingredienti più versatili e amati in cucina, da servire come rustico contorno.

Si tratta di un upgrade delle classiche patate al forno, un piatto molto economico ma non per questo vi risparmierà dall’approvazione di tutti i commensali.

Andiamo subito a scoprire come realizzare le patate e cipolle cotte al forno alla perfezione, con i trucchi per avere patate morbide e ben rosolate e al tempo stesso la cipolla tenera e non bruciata.

Ingredienti

  • patate a pasta gialla 1 kg
  • cipolle 2
  • olio extra vergine di oliva 4 cucchiai di olio
  • sale qb
  • pepe qb

Preparazione

  1. Sbucciate le patate con un coltello o con il pelapatate, quindi lavatele accuratamente.

  2. Dividetele in spicchi abbastanza grandi, sciacquatele di nuovo e via via che le tagliate mettetele in ammollo in una ciotola con dell'acqua tiepida, in modo da far uscire l'amido in eccesso.

  3. Intanto che le patate sono in ammollo (circa venti minuti) riscaldate il forno a 200°.

  4. Spellate le due cipolle, lavatele e asciugatele. Dividetele a metà e successivamente ricavatene delle fettine grossolane.

  5. Scolate le patate dall'acqua e asciugatele. Mettetele in una teglia e unite anche le cipolle.

  6. Irrorate con l'olio, salate e abbondate con il pepe, quindi mescolatele bene per condirle uniformemente.

  7. Infornate per poco più di mezz'ora, mescolando almeno a metà cottura. Quando diventeranno dorate e croccanti sfornate e servite.

L’idea in più: aggiungete, a piacere, un cucchiaio di maggiorana o rosmarino tritato per dare alle patate al forno con le cipolle un aroma in più. E scoprite altre ricette con le patate per usare questi ortaggi in tanti modi sfiziosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti