Di Kati Irrente | 11 Marzo 2021
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
8 Persone
-
200/porzione
La pastiera napoletana Bimby è la versione facile e veloce del classico dolce di Pasqua napoletano. Un friabile guscio di pasta frolla racchiude un ricco ripieno di ricotta e grano cotto, golosissimo e profumatissimo grazie ai fiori di arancio. Se preparare la ricetta originale della pastiera può risultare complicato per chi non ha molta dimestichezza in cucina, visti i tanti passaggi necessari, la ricetta della pastiera napoletana bimby tm5 e tm31 è la soluzione per fare bene e in fretta. Questo dolce delizioso è un must del menu di Pasqua e con la nostra versione Bimby potrete sfornarlo in maniera semplice e veloce! Come quella tradizionale, anche la pastiera napoletana con il Bimby guadagna in sapore se riposa per qualche giorno. Preparatela il venerdì di Pasqua e consumatela la domenica, sarà straordinariamente golosa!
Ingredienti
- farina 00 500 gr
- zucchero 380 gr
- strutto o burro 200 gr
- uova 9
- Scorza di limone 2
- Essenza di vaniglia mezzo cucchiaino
- sale 5 gr
- ricotta 500 gr
- grano cotto 500 gr
- aroma fiori di arancio 1 fialetta
- canditi misti 100 gr
- cannella 1 cucchiaio
Preparazione
Iniziamo la ricetta della pastiera napoletana Bimby con la pasta frolla. Mettete nel boccale la farina, 3 uova intere, 150 grammi di burro morbido, la vanillina, 200 grammi di zucchero semolato, la scorza di limone grattugiata e il sale. Fate andare 2 min. vel. 3. Poi: 2 min. vel. Spiga.
Avvolgete l'impasto nella pellicola riponetelo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preparate poi il ripieno. Mettete nel boccale il grano cotto, il latte e il burro rimasto: 10 min. 100° vel. 1. Mettere da parte e lasciare raffreddare.
A questo punto montate la farfalla e mettere nel boccale 6 uova e lo zucchero rimasto: 12 min. 37° vel. 3.
Rimuovere la farfalla, mettere da parte metà del composto del boccale e aggiungere al restante la ricotta, il composto di grano messo da parte, la fialetta di fiori d'arancio, la scorza di limone, la cannella e i canditi: 30 sec. vel. 3. Aggiungere il restante composto di uova e zucchero messe da parte: 30 sec. vel. 3 spatolando.
Ora potete riprendete la pasta frolla per pastiera dal frigo, stendetela e foderate uno stampo imburrato e infarinato da 24 cm tenendo un po' di impasto per decorare.
Versate sulla frolla nella teglia la crema di ricotta e grano cotto. Livellate la superficie e decorate con la pasta frolla rimasta, stesa e tagliata a strisce.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 1 ora circa sul ripiano centrale. Poi proseguite a 180° per altri 15 minuti sul ripiano più basso. Fate raffreddare bene prima di sfornare. Il dolce è ottimo gustato almeno 24 ore dopo la preparazione.
Varianti della pastiera napoletana Bimby
Se non vi piacciono i canditi potete non metterli e sostituirli con gocce di cioccolato. Come nella ricetta originale, anche la versione Bimby di questo dolce ha tra gli ingredienti insostituibili l’aroma di fiori d’arancio, la scorza di agrumi e la cannella.Leggi anche la ricetta della pastiera napoletana classica
Se poi non volete usare la farcia tradizionale a base di grano cotto e ricotta potete usare anche il riso cotto o farcire la vostra pastiera napoletana con la crema pasticcera Bimby. Il risultato, però, va detto, si discosterà dal sapore del dolce tradizionale.Potrebbe interessarti anche
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.