Di Kati Irrente | 7 Aprile 2025

Pasticcio di tonno, un po' polpettone e un po' torta salata, è il piatto perfetto per il pic nic perché lo puoi gustare anche freddo - buttalapasta.it
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
400/porzione
Questa ricetta del pasticcio di tonno è ideale per preparare un piatto da mettere nel pranzo a sacco perché la si può gustare sia calda che fredda. Siamo davanti a una pietanza che sta a metà tra un polpettone di tonno, una torta salata e uno sformato di tonno in cui si usa la pasta sfoglia che racchiude un ripieno molto saporito.
La preparazione non è per niente complessa e di sicuro riuscirà a soddisfare totalmente il palato di coloro ai quali deciderete di offrirla. Se volete potete preparare anche la pasta sfoglia fatta in casa, ma vi consigliamo di farla un giorno prima del suo utilizzo.
Ingredienti
- pasta sfoglia surgelata 2 rotoli
- tonno sott'olio 150 gr
- acciughe sotto sale 4
- capperi 20 gr
- aglio 1 spicchio
- prezzemolo qb
- mollica di panino 1
- sale qb
- brodo qb
- uovo 1
Preparazione
Preparate un battuto con abbondante prezzemolo e uno spicchio di aglio.
Aggiungete, le acciughe lavate e diliscate tritate, i capperi anch'essi tritati e il tonno sott'olio sgocciolato.
Mettete tutto in una scodella e impastate con la mollica di un panino fatta rinvenire nel brodo e strizzata.
A questo punto prendete la pasta sfoglia e coprite con un rotolo una teglia, usando come base la carta forno in dotazione.
Versateci il ripieno e con l'altra ricoprite il pasticcio di tonno.
Chiudete i due dischi pizzicandoli tutt'intorno; spennellate con l' uovo sbattuto la superficie, mettete in forno a 180 gradi per 30 minuti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.