Pastella per la Tempura, come si fa a regola d'arte come un perfetto chef giapponese

La pastella per la tempura è un elemento fondamentale nella cucina giapponese, utilizzata per friggere vari ingredienti come verdure, pesce e frutti di mare. Famosa per la sua leggerezza e croccantezza, deve essere preparata con attenzione per ottenere un risultato da chef!

Pastella per la tempura usata con verdure, pesci e crostacei

Pastella per la tempura, come si fa e i trucchi per il fritto perfetto - buttalapasta.it

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 469/porzione

La Tempura è il tipico fritto giapponese di verdure composto da peperoni, carote, zucchine, zucca ma che comprende anche crostacei come gamberetti e molluschi come ostriche e capesante.

Per preparare le tante bontà della cucina giapponese occorre calibrare bene gli ingredienti in modo da avere una pastella molto leggera, croccante e friabile.

A differenza di altre pastelle, gli ingredienti devono essere ben freddi e la temperatura dell’olio (rigorosamente di semi di soia, ma se non lo trovate potete usare l’olio di semi di girasole) è piuttosto bassa (circa 180°).

Ingredienti

  • uovo 1
  • farina debole setacciata 100 gr
  • farina di riso 20 gr
  • acqua gelata 100 ml
  • acqua frizzante gelata 50 ml
  • sale q.b.

Preparazione

  1. In una terrina fredda sbattete l’uovo (o solo il tuorlo), velocemente, eliminate l'eventuale schiuma, unite le due tipologie di acqua gelata.

  2. Aggiungete, setacciandola, la farina debole e la farina di riso delicatamente per evitare grumi.

  3. Salate e quando avrete ottenuto una e omogenea, usatela subito per le vostre ricette.

  4. Lavate gli ingredienti da friggere, asciugateli con cura, passateli leggermente nella farina e poi nella pastella, eliminando quella in eccesso.

  5. Friggete nell’olio a giusta temperatura (180 gradi e mai sotto ai 160 gradi), finchè la pastella comincerà appena a dorarsi.

  6. Potete accertarvi della temperatura dell'olio immergendovi una goccia di pastella: se scende sul fondo e poi risale, la temperatura è ok.

  7. Servite la tempura immediatamente.

Considerate questi altri consigli dello chef: scegliete la farina di frumento a basso contenuto di glutine e mescolatela con farina di riso per ottenere una pastella ancora più croccante. Potete anche aggiungere un pizzico di bicarbonato di sodio per aumentare la leggerezza della pastella.

Ricordate che l’acqua deve essere fredda, anche ghiacciata, per mantenere la pastella leggera e ridurre la formazione di glutine. Così avrete un fritto perfetto e vi godrete tutte le vostre ricette di tempura preferite.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti