Di Kati Irrente | 28 Agosto 2024
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
469/porzione
La Tempura è il tipico fritto giapponese di verdure composto da peperoni, carote, zucchine, zucca ma che comprende anche crostacei come gamberetti e molluschi come ostriche e capesante.
Per preparare le tante bontà della cucina giapponese occorre calibrare bene gli ingredienti in modo da avere una pastella molto leggera, croccante e friabile.
A differenza di altre pastelle, gli ingredienti devono essere ben freddi e la temperatura dell’olio (rigorosamente di semi di soia, ma se non lo trovate potete usare l’olio di semi di girasole) è piuttosto bassa (circa 180°).
Ingredienti
- uovo 1
- farina debole setacciata 100 gr
- farina di riso 20 gr
- acqua gelata 100 ml
- acqua frizzante gelata 50 ml
- sale q.b.
Preparazione
In una terrina fredda sbattete l’uovo (o solo il tuorlo), velocemente, eliminate l'eventuale schiuma, unite le due tipologie di acqua gelata.
Aggiungete, setacciandola, la farina debole e la farina di riso delicatamente per evitare grumi.
Salate e quando avrete ottenuto una
e omogenea, usatela subito per le vostre ricette. Lavate gli ingredienti da friggere, asciugateli con cura, passateli leggermente nella farina e poi nella pastella, eliminando quella in eccesso.
Friggete nell’olio a giusta temperatura (180 gradi e mai sotto ai 160 gradi), finchè la pastella comincerà appena a dorarsi.
Potete accertarvi della temperatura dell'olio immergendovi una goccia di pastella: se scende sul fondo e poi risale, la temperatura è ok.
Servite la tempura immediatamente.
Ricordate che l’acqua deve essere fredda, anche ghiacciata, per mantenere la pastella leggera e ridurre la formazione di glutine. Così avrete un fritto perfetto e vi godrete tutte le vostre ricette di tempura preferite.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.