Di Kati Irrente | 8 Novembre 2024
-
facile
-
20 minuti
-
8 Persone
-
385/porzione
La pasta frolla senza uova è una ricetta molto semplice che vi consente di ottenere un impasto di base più leggero della classica pasta frolla, si tratta di una sorta di brisè dolce friabile e leggera composta da burro, farina e zucchero, che mescolati insieme formano un impasto sodo e liscio, pronto da stendere e farcire come preferite.
Questa variante di pasta frolla senza uova e latte è particolarmente adatta per creare biscotti o una crostata fatta in casa in modo veloce. Ma ora andiamo in cucina a preparare questo impasto tanto versatile con cui realizzare dolci e pasticcini molto golosi che allieteranno il palato di grandi e bambini.
Ingredienti
- farina 00 500 gr
- burro 260 gr
- zucchero 180 gr
- acqua 70 ml
- sale 1 pizzico di
- Scorza di limone 1
Preparazione
Iniziate la preparazione della pasta frolla senza uova togliendo il burro fuori dal frigo circa 10 minuti prima.
Setacciate la farina 00 sul piano di lavoro e create una fontana al centro.
Unite il burro tagliato a cubetti, aggiungete anche lo zucchero, il sale e la scorza di limone grattugiata. Con la punta delle dita cominciate a impastare.
Versate l'acquapoco alla volta e man mano che viene assorbita. Terminate di impastare velocemente fino ad ottenere una palla omogenea, soda e liscia.
Avvolgetela con la pellicola trasparente per alimenti. Trasferitela in frigo e fatela riposare per almeno 30 minuti.
Riprendete pasta frolla senza uova, togliete la pellicola e trasferitela sulla spianatoia o sul piano di lavoro infarinato. Stendetela con il mattarello ed utilizzatela a piacere per creare crostate o biscotti.
ll tempo di cottura varia, per i biscotti circa 15 minuti, per la crostata 30 minuti o più, sempre inserendo il dolce in forno caldo a 180 gradi.
Varianti della pasta frolla senza uova
La ricetta della pasta frolla senza uova è adatta a chi ne sia intollerante o soffra di allergia o, più semplicemente, non le abbia in casa al momento della preparazione. È la base perfetta per numerosi dolci. Dopo averla usata la prima volta non ne farete più a meno!
Le possibili varianti di questo impasto di base sono numerose, ad iniziare dalla pasta frolla senza burro e uova con olio. Per prepararla dovrete semplicemente sostituire il burro con circa 220 ml di olio di semi di girasole o di mais, quindi procedere come spiegato sopra. Non usate l’olio di oliva, a meno che non abbia un sapore molto, molto delicato.
Se invece volete preparare la frolla senza uova con latte, usate 500 gr di farina, 120 gr di burro, 180 gr di zucchero, 160 ml di latte e 1 pizzico di sale. Procedete come indicato nella ricetta principale e il gioco è fatto.
Come usarla
La pasta frolla senza uova è ideale da usare nelle ricette delle crostate più golose e anche per fare dei biscotti frollini a forma di cuore, è la scelta perfetta per chi vuole concedersi un dolcino sfizioso in qualsiasi momento della giornata.Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.