Di GIeGI | 14 Ottobre 2016
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
460/porzione
Questa ricetta della pasta fresca con funghi, fegatini e tartufo, se disponibile, è raffinata e sontuosa, indicata per un pranzo o una cena di festa. Per un risultato perfetto la pasta deve essere fatta da voi, e con la nostra ricetta è facile, oppure acquistata da un negozio di pasta fresca, e non deve uscire da un contenitore con atmosfera modificata. Per la scelta del formato, vi consigliamo una pasta lunga come delle fettuccine più o meno larghe, oppure delle pappardelle.
Ingredienti
- 50 g. di burro
- 1 cipolla piccola
- 400 g. di fegatini di pollo
- 30 g. di funghi porcini secchi o freschi
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1/2 dl. di Marsala secco
- 600 g. di pasta fresca all’uovo
- 2 cucchiai di olio al tartufo
- 2 belle manciate di parmigiano grattugiato
- tartufo fresco (opzionale)
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Mettete i funghi secchi in ammollo in acqua tiepida (se usate quelli freschi puliteli), affettateli e fateli stufare dolcemente con un pochino di burro e un pizzico di sale.
- Pulite i fegatini eliminando con cura le vescichette del fiele, che sono amarissime, lavateli e infine tagliateli a pezzetti.
- Fate fondere il burro in un tegame, fateci rosolare la cipolla tagliata a dadini fino a quando sarà dorata e un po’ scura.
- Unite i fegatini, fateli rosolare per qualche minuto mescolando, aggiungete i funghi scolati dall’acqua (oppure cotti in precedenza), il concentrato di pomodoro e il Marsala.
- Salate, pepate e portate a bollore mescolando di tanto in tanto, se la salsa sembra troppo densa unite un po’ di acqua di ammollo dei funghi.
- Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, versatela nel tegame con la salsa, aggiungete l’olio al tartufo e mescolate per condire.
- Servite completando con il tartufo a fettine, se lo usate, e il parmigiano grattugiato.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.