Di Kati Irrente | 1 Ottobre 2024
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
280/porzione
Se siete arrivati qui volete sapere come fare la pasta fresca all’uovo in casa, e noi siamo pronti a spiegarvi la ricetta passo passo con tanto di foto.
Gli ingredienti per questa preparazione sono farina e uova, seguiamo la tradizionale regola di usare un uovo per 100 gr di farina, per cui dosate a vostro piacere le quantità in base agli ospiti che avete.
L’impasto è veloce da fare ed è possibile preparare in poco tempo una sfoglia di pasta da usare per lasagne o cannelloni, ma anche per ravioli, tortellini, taglierini, fettuccine, lasagnette, maltagliati, quadrucci, tagliatelle, farfalle, e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.
I tipi di pasta fresca genuini e saporiti che potete creare sono tantissimi, non vi resta che condirli a piacere per portare in tavola primi piatti eccezionali. A questo proposito, dopo la ricetta trovate anche alcuni consigli e idee sui condimenti per la pasta fresca da usare. Iniziamo!
Ingredienti
- Uova freschissime 4
- Farina 400 gr
- Sale qb
Preparazione
- Fate la fontana con la farina sulla spianatoia e fate un buco al centro. Aggiungete un pizzico di sale
- Rompete le uova e versatele con cura al centro della fontana di farina.
- Iniziate a mescolare le uova con una forchetta incorporando poco alla volta la farina dai bordi della fontana.
- Appena l’impasto si rassoda passate a lavorare con le mani. Se il composto è troppo umido potete aggiungere altra farina. Se invece è troppo asciutto unite poca acqua o vino bianco, oppure un altro uovo (e se serve, altra farina).
- Lavorate il panetto di pasta fino a quando avrà incorporato tutta la farina e sarà omogeneo e morbido, liscio al tatto.
- Formate una palla e infarinatela leggermente.
- Coprite la pasta con una ciotola o avvolgetela in pellicola per alimenti e lasciatela riposare per almeno un’ora.
- A questo punto, per stendere la pasta, dovete scegliere cosa utilizzare. Qui abbiamo preferito la macchinetta a manovella, detta anche Nonna Papera, ma potete usare anche il matterello. Lavorate piccoli pezzi per volta.
- Passate i pezzi nella macchinetta della pasta fresca selezionando di volta in volta i livelli per rendere più sottile la pasta. Se usate il matterello lavorate su un piano leggermente infarinato ruotando di volta in volta la sfoglia di 90 gradi.
- Lasciate asciugare all’aria le sfoglie per alcuni minuti. Se preparate cannelloni e lasagne, o pasta ripiena, potete usarle così come sono, ma se volete fare tagliatelle o fettuccine dovete passarle nell’apposito rullo tagliente della Nonna Papera. O fare le strisce a mano tagliando le sfoglie.
- Distribuite la pasta tagliata su un vassoio infarinato e lasciatela asciugare leggermente prima di cucinarla in abbondante acqua salata e condirla a piacere.
Pasta fresca all’uovo: i segreti per farla perfetta
La pasta fresca all’uovo fatta in casa è sicuramente una scelta più economica che comprarla già pronta. E può essere una bella idea anche per i pranzi delle feste o delle occasioni importanti, per portare in tavola primi piatti sfiziosi.
Se non volete usare le uova potete ugualmente preparare dell’ottima pasta fatta in casa solo con acqua e farina seguendo la ricetta della pasta fresca senza uova.
Oppure potete arricchirla di sapore e colore usando degli spinaci per ottenere una sfoglia verde.
E se avete il Bimby potete preparare l’impasto in un battito di ciglia. Seguite le ricette indicate di seguito!
Pasta fresca con il Bimby
Fare la pasta fresca all’uovo con il Bimby è davvero semplicissimo. Mettete gli ingredienti nel boccale (farina, uova e sale) e fate andare 2 min. vel. 5. Raccogliete l’impasto dai bordi e azionate 1 min. vel. 6.Prendete l’impasto, formate un panetto e fate riposare coperto prima di stendere la sfoglia e usarla nelle vostre preparazioni preferite.
Condimenti per la pasta fresca
Per quanto riguarda idee e consigli su come condire la pasta fresca fatta in casa, vi suggeriamo alcune ricette classiche, come le lasagne, i cannelloni o le tagliatelle e fettuccine. Se poi avete del tempo a disposizione potete anche preparare dell’ottima pasta ripiena, come tortellini, ravioli o tortelli.I condimenti possono davvero essere infiniti, spaziano dalla carne al pesce, dai formaggi alle verdure. Fatevi ispirare, potete scegliere dal classico ragù di carne ad un delizioso sugo di pesce e frutti di mare, dal tipico ripieno di magro (ricotta e spinaci) ad accostamenti più arditi come zucca e amaretti o tartufo e castagne. Non vi resta che provarli tutti!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.