Di Deborah Di Lucia | 17 Maggio 2010

Foto Shutterstock | Katarzyna Hurova
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
400/porzione
Ingredienti
- 400 gr. di penne rigate
- 2 zucchine
- 1 cipolla
- 50 gr. di olive taggiasche denocciolate
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Origano q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
- Per fare la pasta fredda con zucchine iniziate con il preparare l’acqua per la pasta. In una pentola capiente, portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete la pasta per il tempo indicato dalla confezione.
- Mentre la pasta cuoce, dedicatevi alla preparazione delle zucchine. Dopo averle lavate e asciugate, posizionatele su un tagliere. Rimuovete le estremità e tagliate le zucchine a rondelle.
- Prendete la cipolla e, usando un coltello affilato, tagliatela a metà. Rimuovete lo stelo e la buccia fino a raggiungere le foglie più tenere e umide.
- Sminuzzate la cipolla e versatela in una padella antiaderente con un po’ d’olio. Mettete sul fuoco e fate soffriggere.
- Aggiungete le zucchine e fate rosolare a fuoco alto per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno.
- Con un coltello tagliate a metà le olive taggiasche e unitele alle zucchine.
- Abbassate il fuoco, aggiungete il sale e fate cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti.
- Scolate la pasta e trasferitela in una ciotola. Aggiungete le zucchine e le olive, e condite con un filo d’olio a crudo.
- Con un cucchiaio di legno, amalgamate gli ingredienti e lasciate raffreddare la pasta a temperatura ambiente.
- Quando la vostra pasta con zucchine si sarà completamente raffreddata, aggiungete una spolverizzata di origano e portatela in tavola.
Non tagliate le zucchine eccessivamente sottili, lo spessore, infatti deve tener conto del tipo di cottura che si dovrà effettuare. Per la cottura in padella è preferibile che le rondelle abbiano uno spessore di almeno mezzo cm.
Come conservare la pasta fredda con zucchine
Come per le varie ricette di insalata di pasta, anche per quanto riguarda la pasta fredda con zucchine la congelazione è sconsigliata. Potete conservare la vostra pasta fredda con zucchine in frigorifero per un massimo di 2 giorni, assicurandovi di riporla in un contenitore a chiusura ermetica o, in alternativa, in un recipiente coperto con pellicola per alimenti.Le varianti della pasta fredda con zucchine
Parole di Deborah Di Lucia