La pasta fredda con tonno e pesto è un primo piatto fresco e dal profumo estivo, da gustare nelle giornate più calde. Per preparare questa pasta dovrete innanzitutto dedicarvi alla preparazione del pesto genovese che userete come condimento cremoso per il tonno e che, assieme alla rucola e ai pinoli, arricchirà la vostra insalata di pasta fredda. Se preferite potete usare una pasta integrale, ricca di fibre e dal gusto particolare, ma optate sempre per la pasta corta, i formati lunghi non sono adatti a questo tipo di preparazione. Tra i formati corti, vi consigliamo i fusilli, le penne e, visto che il pesto genovese è protagonista, le trofie liguri.
Ingredienti
- pasta corta
300 gr
- pesto
50 ml
- tonno al naturale
200 gr
- pinoli
1 cucchiaio raso
- parmigiano grattugiato
q.b.
- sale
q.b.
- peperoncino
q.b.
- rucola
qualche foglia
Preparazione
Fate bollire l'acqua per la pasta, non molto salata, e cuocetela per il tempo necessario consigliato sulla busta. Scolatela bella al dente.
Spezzettate il tonno e mescolatelo a metà del pesto.
Lavate la rucola.
Scolate la pasta, sciaquatela sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura e conditela con l'altra metà di pesto e un pizzico di peperoncino e i pinoli.
Aggiungete il tonno con il pesto e mescolate bene. Mettete in frigorifero per un'ora.
Tirate fuori la pasta fredda con pesto e tonno e unite le foglie di rucola, mescolate e servite, se volete aggiungendo un po' di parmigiano grattugiato al momento.
Variante con il pesto alla siciliana
La principale variante che vi offriamo è quella con il pesto alla siciliana, che è preparato con le mandorle al posto dei pinoli e 3 pomodorini ciliegia spellati e mescolati con gli altri ingredienti. Inoltre sostituite il parmigiano con il pecorino o la ricotta salata. Usate poi del tonno fresco a dadini appena scottato in padella. Quest’ultimo suggerimento vale anche per la ricetta base. Se invece usate il tonno sottolio e non al naturale, sgocciolatelo grossolanamente e diminuite le dosi dell’olio extravergine di oliva, che vi abbiamo dato negli ingredienti, della metà.
Pasta fredda: le varianti della ricetta
Un’altra variante che vi consigliamo è quella di usare un pesto di
mandorle e capperi o un pesto di
rucola e pomodori secchi per condire la vostra pasta. Nel primo caso potete aggiungere dei pomodorini ciliegia al posto dell’insalata di spinaci, nel secondo suggeriamo delle olive nere e dei capperi. Deliziosa è sicuramente una versione di questa pasta fredda con il
pesto di pistacchi. Infine vi suggeriamo di aggiungere 100 gr di ricotta o di panna per dare più cremosità alla pasta.
Conservazione
Potete conservare la pasta fredda con pesto e tonno in frigorifero coperta con la pellicola o con carta di alluminio per un giorno, oppure in un contenitore a chiusura ermetica anche per due giorni.
Vino consigliato
Per questa pasta fredda consigliamo un Pigato DOC, vino ligure, che spesso viene abbinato al pesto, ma che è ottimo anche per la cucina di mare in generale. Ha un profumo intenso, fruttato con sentori di ginestra. Al palato è asciutto e morbido.