Di Kati Irrente | 3 Luglio 2023
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
235/porzione
Oggi prepariamo insieme una pasta zucchine e tonno memorabile. Si tratta di una ricetta facile di un primo piatto estivo economico che si realizza con ingredienti semplici ma appetitosi. Puoi usare il tonno in scatola sott’olio ma anche quello al naturale, se vuoi una pietanza light. Per realizzare la ricetta della pasta tonno e zucchine hai bisogno di pochissimi ingredienti, oltre ai due citati.
Noi di buttalapasta.it ti suggeriamo di farla in bianco, ma se vuoi aggiungere un tocco di colore puoi unire anche una decina di pomodorini tagliati a metà, ti consentiranno di avere un piatto ancora più appetitoso ed estivo. Tra i primi piatti con le zucchine questo è davvero eccezionale, sia per quanto riguarda il gusto, sia per quel che concerne la velocità di esecuzione.
Questa pasta con zucchine e tonno è ideale da portare in tavola con estrema semplicità anche se sei alle prime armi in cucina, se vuoi accontentare tutta la famiglia e anche se hai gli amici a cena e sei alla ricerca di idee per fare piatti veloci e semplici in pochi minuti.
Ingredienti
- Pasta corta tipo farfalle 320 gr
- Zucchine di media grandezza 2
- Tonno in scatola 220 gr
- Cipolla piccola 1
- Olio d'oliva extravergine 4 cucchiai
- Sale qb
- Pepe qb
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Peperoncino (facoltativo) qb
Preparazione
Inzia la ricetta della pasta tonno e zucchine tritando finemente la cipolla, versala in una padella contenente l'olio e fai soffriggere.
Poi unisci le zucchine precedentemente lavate, mondate e tagliate a rondelle. Regola di sale e pepe e lascia cuocere per circa 20 minuti.
A fine cottura delle zucchine aggiungi il tonno in scatola ben sgocciolato e fai insaporire per un paio di minuti. Spegni e aggiungi il peperoncino.
Metti sul fuoco una pentola di acqua e portala ad ebollizione. Butta la pasta e fai cuocere al dente, poi scola e versa la pasta direttamente nella padella con il condimento.
Lascia insaporire per qualche minuto saltando tutto in padella, eventualmente usando un poco di acqua di cottura della pasta per legare il tutto,
Servi la tua pasta zucchine e tonno spolverizzando con il prezzemolo tritato.
Variante della pasta con tonno e zucchine
L’idea in più: puoi usare questa ricetta per fare una pasta fredda al tonno e zucchine, ti basta lasciare le zucchine un poco più croccanti spegnendo il fuoco un paio di minuti prima del solito.Dopo aver condito la pasta falla raffreddare, riponi in frigo e servi l’insalata di pasta fredda con zucchine e tonno aggiungendo qualche pomodorino tagliato al momento.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.