Pasta ricotta e noci, la faccio sempre quando ho solo 5 minuti per cucinare e tutti si leccano i baffi

Questa sì che è una ricetta salva cena! In pochi minuti la pasta ricotta e noci è pronta da portare in tavola e ha un gusto che delizia tutti i palati, fatela assaggiare in famiglia e vedrete che ve la chiederanno spesso

Pasta ricotta e noci guarnita con erba cipollina tritata

Pasta ricotta e noci -buttalapasta.it

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 430/porzione
  • Vegetariana

La pasta ricotta e noci è un primo piatto velocissimo che vi salva la cena in 5 minuti. Infatti mentre la pasta cuoce potete preparate il condimento cremoso arricchito con i gherigli di noce che dovrete solo tostare leggermente affinché siano croccanti e sprigionino tutto il loro aroma.

Vedrete che dopo averla provata per un pranzo veloce questa pasta diventerà il vostro asso nella manica perché è sfizioso e saporito ma estremamente facile da preparare.

Cremosità e croccantezza si bilanciano alla perfezione in questa pasta con la ricotta e le noci, per chi ama i sapori più decisi potete usare quella di pecora o la mista. Le noci fresche o secche andranno benissimo ugualmente, tostale in padella per un risultato ottimale.

Infine se volete potete anche aromatizzare ulteriormente questo piatto aggiungendovi un pochino di maggiorana fresca tritata o secca sbriciolata. E ora vediamo come realizzare questo che è uno dei primi piatti sfiziosi più semplici da cucinare.

Ingredienti

  • pasta (corta o lunga) 360 gr
  • ricotta 200 gr
  • gherigli di noce 150 gr
  • aglio (opzionale) 1 spicchio
  • olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
  • sale e pepe qb
  • parmigiano reggiano qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pasta ricotta e noci tostando queste ultime in padella per pochi minuti. Dopodiché trituratele grossolanamente i gherigli al coltello, se usate un mixer fate attenzione a non ridurli in polvere troppo fine.

  2. Mettete la ricotta in una ciotola capace, unitevi le noci e l’aglio tritato finemente, un po’ di sale fino, una macinata di pepe nero e un po’ di olio extra vergine di oliva. Mescolate il tutto.

  3. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.

  4. Versate la pasta nella ciotola con la crema di ricotta, mescolate per condire ed unite dell’acqua di cottura se serve ad amalgamare il tutto.

  5. Servite guarnendo con erba cipollina tritata e accompagnando con del parmigiano reggiano grattugiato.

L’idea in più: per questo piatto potete usare il formato di pasta reginette ma anche fusilli, pennette o spaghetti. La cremosità del condimento avvolge perfettamente qualsiasi tipologia. Noi vi suggeriamo di provare anche i fusilli con ricotta e basilico, un piatto leggero e saporito, sempre facile e veloce.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti