Di Kati Irrente | 27 Maggio 2021
-
media
-
20 minuti
-
4 Persone
-
400/porzione
Oggi vediamo come preparare una ricetta saporitissima realizzata con le delizie del mare e della terra: la pasta con panna, gamberetti e zucchine. Per la gustosissima ricetta di questo primo piatto vi consiglio di utilizzare i gamberetti freschi, che daranno alla vostra pasta un sapore e una marcia in più e naturalmente delle zucchine di ottima qualità non troppo grandi, che sono più gustose. Ricordate anche di servire il piatto ben caldo, in modo che la panna non perda la sua cremosità e non si incolli alla pasta e agli altri ingredienti.
Ingredienti
- zucchine 4
- gamberetti sgusciati 300 gr
- panna da cucina 200 ml
- aglio 1 spicchio
- olio qb
- prezzemolo qb
- pasta 400 gr
- parmigiano grattugiato qb
- pepe qb
Preparazione
Lavate e tagliate la zucchina a cubetti; ponetela in una pentola con dell'acqua salata e sbollentatela per 2 minuti circa.
Preparate a parte una padella con l' olio e fate rosolare lo spicchio di aglio; quindi aggiungete i gamberetti sgusciati e fate evaporare.
Unite in padella la panna, il prezzemolo tritato, le zucchine a pezzetti e mescolate tutti gli ingredienti; nel frattempo cuocete la pasta.
Non appena la pasta sarà cotta aggiungetela agli ingredienti in padella, mescolate per bene in modo che la panna si possa amalgamare bene anche alla pasta e servite caldo; a piacere spolverizzate col parmigiano grattugiato ed un pizzico di pepe.
Varianti della pasta zucchine e gamberetti con panna
Se volete alleggerire il primo piatto, vi consigliamo di sostituire la panna con della buccia di cedro tagliata a fettine sottili. Unitele al condimento di gamberetti e zucchine a cottura quasi ultimata, bagnando il tutto con un po’ di vino bianco, che andrà lasciato evaporare. Per un piatto più colorato unite anche qualche pomodorino maturo.Potrebbe interessarti anche
L’accoppiata zucchine e gamberetti è perfetta per portare in tavola primi piatti saporiti, colorati, gustosi e nutrienti. Provate le nostre ricette di condimenti a base di gamberetti e zucchine per arricchire un buon piatto di pasta ma anche di riso!Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.