Di Kati Irrente | 4 Aprile 2021
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
320/porzione
Questa ricetta della pasta con le sarde è la versione veloce della tradizionale ricetta della pasta con sarde in bianco della cucina siciliana. Richiede pochissimi ingredienti di facile reperibilità, come del buon pomodoro. Inoltre è molto economica ma superbamente saporita. Per realizzare al meglio la ricetta della pasta e sarde basterà procurarsi degli ottimi ingredienti dai propri rivenditori di fiducia. Quindi usate sarde freschissime, passata di pomodoro di ottima qualità e una buona pasta trafilata in bronzo, meglio se artigianale, per fare questo tipico piatto siciliano.
Ingredienti
- 400 g. bucatini
- 500 g. di sarde
- 2 bicchieri di passata di pomodoro
- 2 spicchi di aglio
- peperoncino rosso piccante q.b.
- semi di finocchio q.b.
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Pulite le sarde ed eliminate le lische ricavando tutta la polpa (non vi preoccupate se non ottenete dei filetti perfetti).
- Mette sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta.
- Fate rosolare in un po’ di olio d’oliva gli spicchi di aglio sbucciati e schiacciati, il peperoncino piccante, e un po’ di semi di finocchio.
- Dopo pochi minuti versate la passata di pomodoro, salate e fate cuocere il sughetto a fuoco vivace.
- Quando l’acqua bolle, salatela e buttate la pasta.
- Al momento che sarà quasi cotta versate le sarde nel tegame con il sugo e fate cuocere a fuoco vivo qualche minuto mescolando, per ottenere una salsa dalla consistenza di un ragù.
- Scolate la pasta, conditela con il sugo di sarde e servite.
- A piacere potete completare con un filo di olio crudo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.