Di Kati Irrente | 1 Marzo 2024
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
340/porzione
La pasta con il cavolo cappuccio è un primo piatto dalla semplice preparazione, uno dei primi piatti sfiziosi ideale per un pranzo leggero. Il cavolo cappuccio è un tipo di verdura che bisogna cuocere con attenzione, per evitare che risulti troppo duro o troppo spappolato e la a cottura ideale è di circa 15 minuti.
Nella ricetta di oggi di questa pasta con verdure condiremo il primo piatto con un profumato soffritto di aglio: se invece preferite una preparazione più light, utilizzate semplicemente dell’olio extra vergine di oliva crudo.
Ingredienti
- 1 cavolo cappuccio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 2 spicchi di aglio
- 350 gr di pasta a piacere
- sale
Preparazione
- Ecco gli ingredienti per preparare la ricetta.
- Lavate con cura le foglie del cavolo, spezzettatele e mettetele a cuocere in una pentola con dell’acqua salata per 15 minuti.
- Versate dell’olio in una padella e fate soffriggere gli spicchi di aglio sminuzzati.
- Quando il cavolo sarà cotto quasi totalmente unite la pasta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione.
- Scolate il tutto, versate la pasta con il cavolo in un piatto, condite con l’aglio soffritto. Per rendere la ricetta più golosa, aggiungete della pancetta abbrustolita e un pizzico di peperoncino.
- Servite il primo piatto ancora caldo. (Foto di Waly)
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.