Di Kati Irrente | 30 Settembre 2024
-
media
-
50 minuti
-
6 Persone
-
410/porzione
Con la pasta con il broccolo romanesco preparate in poco tempo un delizioso primo dal sapore davvero sorprendente, più delicato ma intenso rispetto ai broccoli verdi.
Per i vostri primi piatti sfiziosi questo è davvero l’ideale, una pietanza non solo molto saporita ma anche nutriente dato che insieme all’ortaggio ci sono un altro paio di ingredienti che vanno a determinare la bontà.
Stiamo parlando della salsiccia e del pecorino romano, che rendono prelibato ogni boccone. Vista la ricchezza della pietanza potete anche considerarla come un bel piatto unico, magari aumentando un poco le dosi.
Noi vi suggeriamo di provare anche altre ricette con il cavolo, perché il romanesco lo è, appunto. Inoltre potete proporre in tavola questa pasta con broccolo romanesco alla prossima cena tra amici che avete intenzione di organizzare, vedrete che farete un figurone!
Ingredienti
- broccolo romanesco 1 kg
- pasta 320 gr
- salsiccia 150 gr
- erbe aromatiche qb
- scalogni 3
- olio extra vergine di oliva qb
- brodo vegetale 1 mestolo
- pepe nero macinato o pestato al momento qb
- sale qb
- pecorino grattugiato 80 gr
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta della pasta con il broccolo romanesco pulendo, lavando e riducendo a cimette l'ortaggio. Mettete da parte.
Pulite gli scalogni (potete sostituirli se volete con una piccola cipolla) e tritateli.
Ora fate rosolare in una padella con un po’ di olio d’oliva extra vergine gli scalogni tritati con la salsiccia privata della pelle e sbriciolata.
A questo punto unite le cimette di broccolo romanesco, girate con un mestolo per far insaporire e aggiustate di sale.
Bagnate con il brodo vegetale che potete preparare con questa ricetta e fate cuocere per circa 20 minuti coperto.
Nel frattempo cuocete in abbondante acqua salata la pasta scelta, scolatela e fatela saltare a fuoco vivo nella padella con il broccolo, bagnando con un po’ di acqua di cottura della pasta.
Servite subito completando con il trito di erbe aromatiche, una spolverata di pepe e del pecorino romano grattugiato.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.