Di Chiara Ricchiuti | 9 Maggio 2023
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
227/porzione
Se siete alla ricerca di ricette facili e veloci, con i würstel potrete realizzare dei primi piatti sfiziosi così come dei secondi appetitosi. Lasciatevi ispirare dalla raccolta di ricette con i würstel che abbiamo creato per voi! Una delle ricette più buone e sfiziose da provare è senza ombra di dubbio la pasta con i würstel. L’avete mai provata? Veloce e facile da preparare, può essere presa in considerazione come piatto dell’ultimo minuto che mette d’accordo tutta la famiglia, dai più grandi ai più piccoli. Potete decidere di arricchire la vostra pasta come preferite, aggiungendo la panna oppure la mozzarella per dare un tocco filante al piatto. Un altro ingrediente che si sposa perfettamente con i würstel sono le uova, da preparare sotto forma di crema, come la carbonara, o direttamente strapazzate. La ricetta che vi proponiamo oggi è molto semplice e soprattutto velocissima da fare: non dovete fare altro che lasciar cuocere in una padella dei pomodorini freschi con un po’ di basilico e i würstel tagliati a rondelle. Vi suggeriamo di utilizzare una pasta corta, come le penne, ma potete decidere di preparare il vostro primo veloce con gli spaghetti. Scopriamo insieme gli ingredienti e il procedimento da seguire!
Ingredienti
- Penne 320 gr
- Wurstel 150 gr
- Pomodorini 50 gr
- Parmigiano 100 gr
- Basilico 3 foglie
- Olio evo 1 cucchiaio
- Cipolla 1/2
- Sale q.b
Preparazione
La ricetta è davvero semplice, quindi è alla portata di tutti. Iniziate mettendo a soffriggere la cipolla in una padella capiente. Quindi, aggiungete il cucchiaio d'olio extravergine d'oliva. Mescolate di tanto in tanto per circa un paio di minuti.
Nel frattempo tagliate i würstel a rondelle, cercando di tagliarli tutti della stessa dimensione. Mettete da parte e passate allo step successivo.
Ora prendete i pomodorini freschi, lavateli e asciugateli con cura. Tagliate i pomodorini a metà e uniteli alla cipolla.
Riempite una pentola d'acqua e lasciate bollire. Quando l'acqua bolle, buttate le penne e lasciate cuocere. Non dimenticate di controllare i tempi di cottura scritti sulla confezione!
Unite un mestolo di acqua di cottura ai pomodorini e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto. Dopo circa 2 minuti potete aggiungere i würstel tagliati a rondelle.
Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con il condimento di würstel e pomodorini. Aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate per altri 2 minuti.
Aggiustate di sale e concludete con l'aggiunta di foglie di basilico.
Servite il piatto ancora caldo! Se preferite le penne con i würstel come pranzo al sacco, lasciate freddare e conservate in frigorifero in un contenitore ermetico. Il risultato sarà comunque eccezionale!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.