Di Deborah Di Lucia | 31 Dicembre 2015
-
facile
-
10 minuti
-
4 Persone
-
400/porzione
Se cercate una pasta fredda light e veloce da preparare l’ideale è l’insalata di pasta con ceci, pomodorini e olive, un primo piatto fresco che unisce verdure e legumi al profumo di basilico. Per la preparazione di questa ricetta non è prevista alcuna cottura se non quella della pasta, a cui basterà aggiungere il condimento a base di ceci in scatola, pomodorini freschi e olive. Vi bastano pochissimi minuti per ottenere un piatto genuino e nutriente che potete portare in ufficio per una pausa pranzo fresca e leggera o preparare a casa quando avete poco tempo e non avete voglia di stare ai fornelli. Per rendere questa pasta fredda ancora più sfiziosa potete unirvi del parmigiano a scaglie o del pecorino romano grattugiato.
Ingredienti
- 350 gr di pasta (fusilli o penne)
- 1 scatola di ceci
- 50 gr di olive nere snocciolate
- 200 gr di pomodorini
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 4 cucchiai di olio di oliva
- Basilico fresco q.b.
Preparazione
- Lessate la pasta in abbondante acqua salata. e nel frattempo tagliate a pezzetti i pomodorini, e uniteli al mix di verdure insieme anche alle olive snocciolate.
- Nel frattempo tagliate a metà i pomodorini e metteteli in un recipiente.
- Scolate i ceci e le olive e unite il tutto ai pomodorini. Condite con sale e pepe e 2 cucchiai di olio.
- Scolate la pasta al dente e passatela sotto un getto d’acqua fredda per bloccarne la cottura. Unitela al condimento e aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco.
- Mescolate bene e lasciate insaporire in frigorifero per una mezz’ora prima di servire.
A piacere potete aggiungere dadini di mozzarella o feta.
Parole di Deborah Di Lucia