Di Anita Borriello | 19 Febbraio 2021
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
485/porzione
La pasta con carciofi e salsiccia è un primo piatto saporito con un sugo di verdure e carne, ideale da preparare nel periodo primaverile. La ricetta che vi proponiamo è molto semplice, ma occorre prestare attenzione ai diversi tempi di cottura dei carciofi e della salsiccia, cotti con diversa tecnica e tempi, separatamente, per poi unirli e realizzare quest’ottimo connubio di sapori, dolce e deciso della carne, delicato dei carciofi. Allacciamo i grembiuli e vediamo quali sono gli ingredienti che ci servono e i segreti per preparare una pasta cremosa e gustosa… senza panna!
Ingredienti
- pasta corta 320 gr
- carciofi grandi 3
- salsiccia 250 gr
- aglio 2 spicchi
- prezzemolo 1 ciuffetto
- limone 1
- olio extravergine di oliva q.b.
- pomodori secchi 3
- vino bianco secco 1 bicchiere
- brodo vegetale 1 bicchiere
- sale e pepe q.b.
- pepe q.b.
- parmigiano grattugiato (facoltativo) q.b.
Preparazione
Mondate i carciofi, tagliateli in 4 e metteteli in una ciotola con acqua e fette di limone. Lasciarli in ammollo 10 minuti.
Trascorso il tempo di ammollo dei carciofi, scolateli e sciacquateli, quindi affettateli a spicchi grossi e tagliate in pezzi anche i gambi.
Mettete in una padella uno spicchio d'aglio, i carciofi, una presa di sale, una macinata di pepe e fateli cuocere per qualche minuto.
Abbassate il fuoco, aggiungete il brodo vegetale (oppure 1 dado con 1 bicchiere di acqua) e coprite, proseguendo la cottura per 30 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.
In una grande padella riscaldate l'olio con l'altro spicchio di aglio, unite i pomodori secchi, un ciuffetto di prezzemolo e fate soffriggere molto dolcemente.
Nel frattempo togliete la pelle dalla salsiccia, tagliatela in pezzi e aggiungetela ai pomodori secchi.
Versate il vino e fate sfumare, alzando il fornello.
Appena i carciofi saranno cotti, unite le due preparazioni assieme per ottenere un sugo cremoso di carciofi e salsiccia con il quale condire il vostro primo. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Cuocete la pasta finché sarà al dente, scolatela e, tenendo da parte 2 cucchiai di liquido di cottura, trasferitela nella padella dei carciofi e salsiccia, aggiungete l'acqua di cottura e saltate il tutto per un minuto circa.
Servire in tavola la pasta con carciofi e salsiccia cremosa che avete realizzato, cospargendo ciascun piatto, se gradite, con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Pasta con carciofi e salsiccia: le varianti
La ricetta che vi abbiamo suggerito sopra è per realizzare una pasta carciofi e salsiccia con qualche pomodorino secco a renderla più appetitosa, ma se volete una versione in bianco: eliminateli dalla lista degli ingredienti e ometteteli nel procedimento. In alternativa, potreste sostituire o aggiungere qualche ingrediente, come per esempio utilizzare la pancetta o il guanciale al posto della salsiccia, oppure aggiungere al posto del brodo vegetale della panna da cucina, che potete anche sostituire con della ricotta oppure del gorgonzola… A voi la scelta!TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.