Di Anita Borriello | 25 Febbraio 2021
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
190/porzione
La pasta con carciofi è una delle più facili e veloci da realizzare in questo periodo e richiede pochissimi ingredienti. La ricetta che segue si prepara in appena 30 minuti, ma molto dipende dal tempo di cottura della pasta corta che avete scelto. Solitamente il piatto viene preparato con le penne rigate, ma anche i rigatoni, le farfalle e i fusilli si sposano alla perfezione con questo condimento. Sono proprio questi ultimi che noi abbiamo scelto di cucinare perché la particolare forma della pasta trattiene bene tutto il delizioso sughetto di carciofi.
Nella lista della spesa troverete anche la pancetta, un ingrediente facoltativo gustoso che renderà la vostra pasta con carciofi super saporita, ma se seguite una dieta vegetariana escludetela dal piatto e otterrete comunque un primo strepitoso e che potete preparare anche con i cuori di carciofi congelati. Proseguite nella lettura per scoprire tutti i segreti della ricetta e le varianti più sfiziose da provare.
Ingredienti
- pasta corta 400 gr
- carciofi 4
- pancetta a cubetti 250 gr
- olio di oliva extravergine 4 cucchiai
- scalogno 1
- limone 1
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Mondate i carciofi privandoli dei gambi e delle foglie esterne più dure. Lasciate solo la parte tenera centrale.
Tagliateli a fettine sottili e lasciatele in ammollo per qualche minuto in acqua e limone tagliato a spicchi.
Tritate lo scalogno a fettine sottilissime e fatelo imbiondire in una padella antiaderente con un filo di olio di oliva extravergine.
Scolate le fettine di carciofi e versatele nella padella con lo scalogno.
Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fiamma dolce con coperchio per circa 15 minuti.
Mettete su una pentola di acqua salata e versate la pasta non appena arriva a ebollizione.
Se volete rendere la vostra pasta con carciofi più saporita, in un'altra padella antiaderente fate saltare la pancetta a cubetti senza aggiungere olio e fino a farla diventare croccante. Escludetela del tutto se volete cucinare un piatto vegetariano.
Scolate la pasta al dente e versatela direttamente nella padella con i carciofi.
Aggiungete anche la pancella (se volete) e il parmigiano grattugiato.
Fate saltare un paio di minuti e servite in tavola la vostra pasta con carciofi ben calda.
Pasta con carciofi: le varianti della ricetta
Come abbiamo accennato all’inizio, per realizzare una pasta con carciofi saporita, vi basterà inserire la pancetta, o il guanciale, fra gli ingredienti del piatto. Potrete impreziosirla con della panna e renderla più cremosa, oppure mettere tutto in forno per qualche minuto, magari facendo gratinare un pochino la superficie per renderla più croccante. Di varianti da realizzare ce ne sono tantissime, queste che seguono sono le più apprezzate e facili da preparare:-
Pasta con carciofi e salsiccia
-
Risotto carciofi e speck
-
Pasta ai carciofi con tonno
-
Pasta alla crema di carciofi (Bimby)
-
Rigatoni con carciofi, panna, piselli e pancetta
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.