Di Kati Irrente | 26 Dicembre 2024
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
190/porzione
La pasta carciofi e pancetta è uno dei primi piatti sfiziosi che potete preparare in modo facile e veloce con questa ricetta che completerete in appena 30 minuti.
Scegliete il formato di pasta corta che preferite, vanno bene tutte le tipologie, dalle penne ai rigatoni, dalle farfalle ai fusilli, ecc., il condimento è talmente cremoso che si adatta benissimo.
Nella lista degli ingredienti c’è anche la pancetta, un ingrediente gustoso che renderà la vostra pasta con carciofi super saporita, ma se seguite una dieta vegetariana escludetela dal piatto e otterrete comunque un primo strepitoso e che potete preparare anche con i cuori di carciofi surgelati.
Proseguite nella lettura per scoprire tutti i segreti di questa ricetta della pasta carciofi e pancetta, dopo il procedimento troverete le varianti più sfiziose da provare.
Ingredienti
- pasta corta 400 gr
- carciofi 4
- pancetta a cubetti 250 gr
- olio di oliva extravergine 4 cucchiai
- scalogno 1
- limone 1
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Mondate i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure. Tagliate in due, eliminate le spine interne, pelate i gambi tenendo il cuore, ponete in ammollo in acqua e limone tagliato a spicchi mano a mano che pulite gli ortaggi.
Tritate lo scalogno finemente e fatelo imbiondire in una padella antiaderente con un filo di olio di oliva extravergine.
Scolate le fettine di carciofi e versatele nella padella con lo scalogno. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete due mestoli di acqua bollente o brodo e lasciate cuocere a fiamma dolce con coperchio per circa 15 minuti.
, in un'altra padella antiaderente fate saltare la pancetta a cubetti senza aggiungere olio e fino a farla diventare croccante. Escludetela del tutto se volete cucinare un piatto vegetariano.
Mettete su una pentola di acqua salata e versate la pasta non appena arriva a ebollizione.
Nel frattempo frullate metà dei carciofi con un frullatore a immersione.
Scolate la pasta al dente e versatela direttamente nella padella con i carciofi.
Aggiungete anche la pancella (se volete) e il parmigiano grattugiato.
Fate saltare un paio di minuti e servite in tavola la vostra pasta con carciofi e pancetta ben calda.
Pasta ripiena con i carciofi, la variante per le occasioni speciali
Le ricette proposte sopra sono perfette per questo periodo dell’anno e non richiedono grandi doti ai fornelli per essere portate in tavola. Se volete però qualcosa di un pochino più impegnativo, magari perché volete servirlo per un pranzo speciale o una cena importante, noi vi suggeriamo di provare i cannelloni ai carciofi e prosciutto o anche i cannelloni robiola e carciofi, sono semplicemente squisiti.Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.