Pasta asparagi e salmone, sarà il tuo asso nella manica se vuoi preparare un primo sfizioso e sano in pochi minuti

Vi proponiamo una ricetta facilissima per cucinare la pasta con gli asparagi e il salmone, un primo piatto che definire sfizioso è davvero riduttivo!

Pasta asparagi e salmone in un piatto

Pasta asparagi e salmone - buttalapasta.it

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 445/porzione

La ricetta della pasta asparagi e salmone è ideale per preparare un primo piatto facile e veloce ma soprattutto sfizioso, per un pranzo della domenica in famiglia oppure per una cena con gli amici che hanno il palato fino.

Si tratta di un piatto di pasta molto sano poiché gli asparagi sono ortaggi che depurano l’organismo e il salmone è un pesce ricco di grassi che fanno bene, insieme danno vita a una pietanza ricca di gusto che entra di diritto tra le ricette di primi piatti sfiziosi adatti alle occasioni speciali!

Poi non è da sottovalutare il fatto che si prepara velocemente, dato che in primavera avete sicuramente voglia di uscire, sfruttare le belle giornate fino all’ultimo raggio di sole, è perfetta perché quando tornate a casa vi basterà meno di mezz’ora per accontentare anche il vostro palato.

Questa pasta asparagi e salmone fresco è senza panna ma nessuno vi vieta di utilizzarne un poco se volete ottenere un effetto cremoso, anche se vi suggeriamo di usare il Philadelphia per un risultato più leggero, in vista della bella stagione…

Per quanto riguarda la pasta potete usare paccheri, farfalle, rigatoni, fusilli o come in questo caso pennette, ma anche spaghetti o addirittura tagliatelle.

Ingredienti

  • pasta 320 gr
  • asparagi 300 gr
  • salmone 250 gr
  • aglio 1 spicchio
  • burro 30 gr
  • vino bianco secco 1/2 bicchiere
  • sale e pepe qb

Preparazione

  1. Pulite gli asparagi, tagliate la parte finale più dura e lavateli. Cuoceteli al vapore per 10 minuti. Potete anche lessarli in acqua ma avendo cura di metterli in una pentola alta e stretta in modo che stiano "in piedi" tenendo le cime fuori dall'acqua.

  2. Nel frattempo tagliate il salmone a pezzetti, togliendo pelle e spine, tenete da parte. Tagliate anche gli asparagi a tocchetti, tenendo da parte le cime.

  3. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.

  4. Nel mentre fate insaporire il salmone con uno spicchio di aglio e il burro in un tegame, rosolate per 5 minuti,

  5. Versate il vino bianco e sfumate a fiamma vivace. Aggiungete i tocchetti di asparagi, salate e e pepate. Spegnete la fiamma dopo 3 minuti.

  6. Scolate la pasta al dente e saltatela per un altro minuto con il condimento. Impiattate e decorate con le cime di asparagi.

L’idea in più: se gradite potete provare anche la ricetta della pasta asparagi e funghi, una delizia adatta al menu raffinato delle occasioni speciali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti