Di Kati Irrente | 18 Marzo 2025

Pasta asparagi e funghi - buttalapasta.it
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
395/porzione
Questo è un piatto semplice ma allo stesso tempo molto saporito, dopo tutto la ricetta della pasta asparagi e funghi è perfetta da gustare in primavera, quando gli ortaggi sono freschi anche se è possibile usarli anche surgelati e il risultato è sempre gustoso.
Aggiungete questo piatto nella lista delle ricette di primi sfiziosi perché si tratta davvero di una pietanze squisita. Potete usare, come in questo caso, delle tagliatelle all’uovo o dei tagliolini ma pure degli spaghetti o anche un formato di pasta corta come le caserecce, le pennette o quello che vi piace di più.
Dopo che avrete provato questo particolare primo piatto vegetariano cremoso e avvolgente, siamo certi che lo riproporrete tante volta in tavola, addirittura, per quanto è raffinato, potete servirlo anche nel menu del pranzo di Pasqua.
Ingredienti
- tagliatelle 320 gr
- asparagi puliti 300 gr
- funghi champignon 300 gr
- aglio 1 spicchio
- brodo 1/2 litro
- prezzemolo qb
- olio extravergine di oliva qb
- burro 40 gr
- parmigiano grattugiato 40 gr
- sale e pepe qb
Preparazione
Pulite gli asparagi eliminando i gambi duri, lavateli e lessateli in abbondante acqua salata, lasciandoli se possibile in verticale, così che le punte si cuocino a vapore.
Dopo 15 minuti prelevateli senza buttare l'acqua e metteteli in un piatto, tagliateli a tocchetti tenendo le cime da parte.
Nel frattempo pulite i funghi e affettateli sottilmente.
In un tegame versate burro e olio, aggiungete lo spicchio di aglio e fatelo imbiondire, unite i funghi e a fiamma alta fateli cuocere per 20 minuti, rilasceranno acqua e saranno cotti quando sarà evaporata.
Aggiungete i tocchetti di asparagi e insaporite con sale, pepe e un'abbondante spolverata di prezzemolo.
Rimettete l'acqua di cottura degli asparagi sul fuoco, portate a bollore, lessate le tagliatelle, scolatele al dente, tuffatele nel tegame e mescolate per insaporire.
Completate il piatto con una spolverata di formaggio grattugiato e servite.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.