Di Anita Borriello | 5 Gennaio 2021

Foto Shutterstock | Larisa Blinova
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
360/porzione
Il pesto di avocado è una salsa facilissima da realizzare in poco tempo. La ricetta che segue è per preparare un piatto di pasta saporito e sfizioso, perfetta per portare in tavola un primo diverso dal solito. Quello che ne risulta è pesto cremoso e accattivante, una vera coccola per il palato oltre che particolarmente adatto per vegani e vegetariani. I pinoli tostati che, oltre che all’interno del pesto possono essere uniti anche alla fine della preparazione, sparsi sul piatto, regalano un tocco di croccantezza che va a contrastare piacevolmente la consistenza della pietanza.
Ingredienti
- pasta 300 gr
- avocado 1
- succo limone 2 cucchiai
- pinoli tostati 50 gr
- aglio 1 spicchio
- basilico 4 foglie
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione
Iniziate la preparazione dal pesto di avocado. Scegliete un frutto non troppo grande ma maturo. Mettetelo su un tagliere e con un coltello tagliatelo a metà, quindi eliminate il grande nocciolo all'interno.
Adesso scavate la polpa dalla buccia e trasferitela nel bicchiere del frullatore.
Spremete il succo del limone, filtratelo ed unitelo all'avocado: servirà anche per non farlo annerire.
Ponete una padella piccola e antiaderente su fiamma bassa e unite i pinoli per farli tostare. Fateli appena dorare mescolando di tanto in tanto per non farli bruciare.
Prelevatene 40 gr ed aggiungeteli all'avocado all'interno del frullatore.
Sbucciate lo spicchio di aglio e tagliatene metà, quindi unitela all'avocado.
Lavate bene le foglie di basilico, asciugatele con delicatezza e unitele al resto degli ingredienti.
Iniziate a frullare per ottenere un composto omogeneo. Unite poco olio d'oliva, tanto quanto basta per ottenere una crema vellutata.
Frullate ancora, regolate di sale e pepe e prelevate quanto ottenuto dal bicchiere del frullatore trasferendo il tutto in una ciotola.
Fate cuocere la pasta scelta in una pentola capiente con acqua bollente e salata seguendo i tempi di cottura scritti sulla confezione.
Una volta cotta: scolatela e rimettetela nella pentola. Unite il pesto di avocado e mescolate bene facendo mantecare il tutto.
Servite nei piatti da portata cospargendo con i pinoli tostati tenuti da parte e, a piacere, con qualche foglia di basilico.
Come scegliere un avocado maturo

Foto Shutterstock | MSPhotographic
Pesto di avocado: le varianti

Foto Shutterstock | Larisa Blinova
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.