Pasta choux per bignè

Teglia con bignè in pasta choux durante la cottura in forno

Foto Shutterstock | Peanutt_Butter

  • media
  • 40 minuti
  • 8 Persone
  • 115/porzione

La pasta Choux è un impasto di base che permette di creare bignè ed eclair (i bignè dalla forma più allungata e ricoperti di glassa) come in pasticceria, se si ha l’accortezza di seguire scrupolosamente le dosi e tenere il forno ad una temperatura costante. I bignè che si ottengono possono essere utilizzati per numerose ricette: come profiteroles oppure farciti a piacimento, con creme o panna e guarniti con la glassa reale.

Ingredienti

  • acqua 200 ml
  • burro 100 gr
  • sale 1 pizzico
  • vaniglia 1 baccello oppure 1 bustina di vanillina
  • farina 130 gr
  • uova 6 + 1 tuorlo
  • zucchero vanigliato 1 cucchiaio

Preparazione

  1. Portate a bollore in una casseruola l’acqua con il burro, il baccello di vaniglia (o la vanillina) e il sale. Tenete il fuoco basso per questo primo passaggio.

  2. Una volta raggiunto il bollore, togliete la casseruola dal fuoco ed aggiungete in una sola volta tutta la farina setacciata per evitare grumi. Mescolate energicamente (aiutatevi con una frusta).

  3. Rimettete poi il composto sul fuoco e continuate a girare con un cucchiaio di legno, fino a quando comincerà a sfrigolare e si staccherà dalle pareti della casseruola.

  4. Lasciate intiepidire e poi unite lo zucchero vanigliato e, utilizzando una frusta elettrica per impastare, le uova una ad una, aspettando che la precedente sia stata completamente assorbita dall'impasto prima di aggiungere la successiva.

  5. Quando il composto è pronto, trasferitelo in una tasca da pasticciere (sac a poche) a bocca larga e create dei mucchietti di impasto più o meno grandi in base ai vostri gusti. Riponeteli su una leccarda coperta da carta forno. Spennellatene l'estremità con un pennello intinto nel tuorlo sbattuto. Assicuratevi che gli impasti siano abbastanza distanziati fra di loro affinché non si attacchino durante la cottura. Ricordate che le quantità più piccole si gonfiano con più facilità.

  6. Cuoceteli nel forno preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti fino a che i bignè risulteranno dorati. Poi lasciateli nel forno spento e socchiuso per 5 minuti ad asciugare.

  7. Infine sfornateli e lasciateli raffreddare. Farciteli poi a piacimento con la crema (semplice, al caffè, alla nocciola, ecc.) servendovi di una tasca da pasticciere con bocchetta lunga e sottile, in modo da praticare un foro non troppo evidente, che potrete coprire eventualmente con la glassa.

Pasta choux per bignè ed eclair: le varianti della ricetta tradizionale

Anche gli amici vegani o intolleranti a lattosio e uova potranno godere di questa delizia grazie alla ricetta della pasta choux vegan! Se invece siete fan del fantastico robottino da cucina, potete provare le ricetta della pasta choux con il Bimby

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.

Potrebbe interessarti