Di Kati Irrente | 23 Agosto 2021
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
430/porzione
Ecco una ricetta che racchiude il meglio della cucina laziale: la pasta alla zozzona, un primo piatto ricco ma semplice da fare, che racchiude in sé gli ingredienti tipici di grandi classici. Ovvero guanciale, salsiccia, uova, pecorino romano, cipolla e pomodori. La pasta alla zozzona è una sintesi della gricia, della carbonara, dell’amatriciana e della cacio e pepe. Il nome si deve proprio a questo tripudio di sapori che unisce comuni ingredienti di origine contadina per un primo piatto dal gusto irresistibile. Andiamo a vedere come fare la pasta alla zozzona più buona di sempre.
Ingredienti
- pasta 380 gr
- salsiccia di maiale 210 gr
- guanciale 210 gr
- cipolla 1
- tuorli d'uovo 4
- passata di pomodoro 550 gr
- olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
- pecorino romano grattugiato 50 gr
- sale e pepe qb
Preparazione
Per preparare la pasta alla zozzona iniziate a tritare la cipolla finemente, poi tagliate il guanciale a striscioline e sbriciolate la salsiccia togliendola dal budello.
In una padella fate appassire a fuoco basso la cipolla con l'olio extravergine, appena sarà lucida unite il guanciale e mescolate per insaporire. Fate sciogliere il grasso e unite la salsiccia sbriciolata. Mescolate ancora una volta e lasciate rosolare per bene fino a che la salsiccia sarà completamente cotta.
A questo punto versate in padella la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura fino ad addensare la salsa.
Portate a ebollizione abbondante acqua salata e lessate la pasta, scolatela al dente e ripassatela in padella con il sugo appena preparato. A parte preparate la cremina con i tuorli delle uova, il pecorino romano grattugiato e una macinata di pepe nero.
A fuoco spento unite la crema di uova alla pasta, mescolate velocemente il tutto e servite caldissima.
Potrebbe interessarti anche
La pasta è un’istituzione della cucina italiana, e la tradizione laziale ci offre una varietà ampia di primi piatti gustosi, tutti da provare! Ecco una selezione delle nostre migliori ricette classiche, tutte da non perdere!Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.