Pasta alla gricia, questa è la ricetta antica che ha un sapore davvero mai provato prima

Scoprite come fare la ricetta tradizionale antica della pasta alla gricia fatta a regola d’arte, incredibilmente cremosa e saporita usando solo tre ingredienti, tra i quali ovviamente c'è il pecorino romano.

Pasta alla gricia arrotolata in un piatto con foglie di basilico sopra

Pasta alla gricia, la ricetta tipica laziale - buttalapasta.it

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 500/porzione

La ricetta della pasta alla gricia è famosa in tutto il mondo ma forse non tutti sanno che è considerata la “madre” dell’amatriciana, infatti è detta anche amatriciana bianca o in bianco perché ha gli stessi ingredienti eccetto il pomodoro.

La gricia è uno dei primi piatti laziali più semplici da fare e più gustosi, con questa antica ricetta tradizionale non potrete sbagliarvi. Prendete gli ingredienti necessari per la ricetta originale romana, cioè guanciale di maiale, pepe nero e pecorino romano e seguiteci in cucina.

Per il formato della pasta potete scegliere gli spaghetti i bucatini e i tonnarelli ma, come ci mostra lo chef Manuele Baiocchini nella sua videoricetta – la gricia è saporita anche con la pasta corta come le mezze maniche o i rigatoni.

Ingredienti

  • spaghetti o bucatini 360 gr
  • guanciale 250 gr
  • pecorino romano grattugiato qb
  • pepe nero macinato qb
  • sale qb

Preparazione

  1. Iniziate con la preparazione del guanciale: prendete il pezzo intero e ponetelo sul tagliere. Tagliatelo a metà prima nel verso della lunghezza e poi nell'altro senso, avendo cura di creare delle fette dello stesso spessore.

  2. Scaldate una padella, versateci il guanciale e fatelo rosolare nel suo stesso grasso fino a che non diventa dorato.

  3. Nel frattempo mettete a scaldare abbondante acqua salata in una pentola. Quando l'acqua starà bollendo, versatevi gli spaghetti. Scolate la pasta e tenete da parte un po’ di acqua di cottura in modo tale che, se unendo la pasta al sughetto vi dovesse apparire troppo asciutta, potrete allungarla.

  4. Unite gli spaghetti al guanciale nella padella e, a fuoco medio, mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare bene tutti i sapori, unendo l'acqua di cottura della pasta se necessario.

  5. Spegnete il fuoco e completate la preparazione della pasta alla gricia cospargendo con abbondante pecorino grattugiato e pepe nero. Et voila, la pasta alla gricia è pronta, buon appetito!

Varianti della pasta alla gricia

Pasta mezze maniche alla gricia spolverate con pecorino romano

Mezze maniche alla gricia – buttalapasta.it

Il condimento della pasta alla gricia, o amatriciana bianca, è esclusivamente guanciale così come per la carbonara, poi ci va anche pepe nero e abbondante pecorino romano senza pomodoro.

A questi ingredienti è possibile aggiungere, se vi piace provare, la cipolla soffritta in poco olio o lardo, anche se l’antica ricetta originale della pasta alla gricia non la prevede.

Esiste anche una versione di pasta alla gricia con pancetta, per chi preferisse un sapore meno aromatico e ancora più affumicato: basterà farla saltare a cubetti al posto del guanciale.

La storia e come nasce

La gricia è considerata da molti l’antenata dell’amatriciana: nata infatti ad Amatrice, in provincia di Rieti, esistono due teorie sull’etimologia del suo nome. Una versione vede nel nome gricia un richiamo al “Gricio”, ovvero colui che si occupava della rivendita di generi alimentari e specialmente del pane.

Questo lavoratore, secondo la tradizione, non aveva tempo per piatti troppo elaborati e si nutriva prevalentemente con una pasta semplice condita con guanciale e pecorino.

Altra ipotesi vede il nome gricia derivare dalla cittadina Grisciano, vicino ad Amatrice, e che quindi darebbe i veri natali a questo piatto. È solo nel 1800 circa che viene aggiunto il pomodoro tra gli ingredienti della ricetta, dando così origine alla pasta all’amatriciana.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti