Di Kati Irrente | 21 Ottobre 2024
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
250/porzione
Un primo piatto così profumato e gustoso è perfetto per un menu autunnale, la ricetta della pasta alla boscaiola della nonna è originale e si prepara con pancetta e funghi ma potete anche usare la salsiccia, servirla con il sugo di pomodoro o in bianco solo con la panna. Insomma le varianti sono diverse.
Per soddisfare tutti i palati abbiamo quindi raccolto, dopo la preparazione tradizionale, anche altre versioni altrettanto saporite per i vostri primi piatti sfiziosi. Immancabile nelle pennette alla boscaiola o nei rigatoni (ma potete scegliere anche formati di pasta lunga come le tagliatelle) è, appunto, il re del bosco, il fungo porcino.
Se però dopo una passeggiata in montagna avete raccolto solo altri tipi di fungo ciò non toglie che possiate ugualmente usarli per preparare un sugo ai funghi fragrante e genuino.
Ma ora andiamo a vedere come eseguire alla perfezione la ricetta della pasta alla boscaiola, uno dei piatti a base di funghi più deliziosi che potete portare in tavola in autunno.
Ingredienti
- pasta 350 gr
- aglio 1 spicchio
- scalogni 2 (o 1 cipolla)
- porcini o altri funghi 350 gr
- pancetta 200 gr
- vino bianco secco 1 bicchiere
- prezzemolo 1 ciuffo di
- basilico 2 foglie
- polpa di pomodoro 250 gr
- panna fresca liquida 100 gr
- olio extravergine di oliva qb
- sale e pepe qb
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta della pasta alla boscaiola pulendo i funghi come indicato nella nostra guida come pulire i funghi . Non passateli sotto l'acqua in modo da non fargli perdere l'aroma. Tagliateli a pezzetti.
Preparate il soffritto con poco olio, l'aglio in camicia e lo scalogno triturato sottilmente (in alternativa potete usare la cipolla). Aggiungete la pancetta a cubetti e fate rosolare 1 minuto.
Versate il vino, fate sfumare, aggiungete i funghi e mescolate per insaporire. Fate andare qualche minuto a fiamma alta, poi unite la polpa di pomodoro, coprite e abbassate la fiamma.
Fate cucinare per una ventina di minuti fino a che i funghi diventano teneri. Infine unite la panna e mescolate.
Lessate la pasta al dente e conditela con il sughetto ai funghi, pancetta, panna e pomodoro.
Spolverate la vostra pasta alla boscaiola con il basilico e il prezzemolo triturati e servite caldissima.
Pasta alla boscaiola: varianti gustose alla ricetta
La pasta alla boscaiola tradizionale può essere preparata anche unendo a piacere dei piselli oppure sostituendo la pancetta dolce con con pancetta affumicata o salsiccia (300 gr possono bastare) e usando solo la panna al posto del pomodoro, aumentandone la dose, per una boscaiola in bianco. Fate cuocere salsiccia e funghi nel soffritto aggiungendo qualche cucchiaio di brodo o di acqua calda.Questo piatto può essere preparato con porcini freschi, surgelati o secchi, ma anche con altri tipi di funghi. Per un sapore più delicato potete usare un misto funghi, anche di quelli che si trovano già pronti.
Boscaiola con porcini secchi
Se per questa ricetta avete a disposizione i porcini secchi, tenete presente che vanno posti in una ciotola con dell’acqua tiepida per circa un paio d’ore prima di essere usati. La quantità sarà notevolmente inferiore, perché da secchi basteranno anche solo 50 grammi di funghi per 4 persone.Pasta alla boscaiola con panna
La pasta alla boscaiola con panna è una variante molto apprezzata della classica pasta alla boscaiola con il sugo rosso al pomodoro. Un primo piatto che parla tipicamente dell’autunno, con il profumo dei porcini e il gusto corposo della salsiccia mitigato dal dolce della panna.Dopo aver pulito i funghi tagliateli a fettine. Soffriggete uno spicchio d’aglio insieme alla salsiccia sbriciolata senza aggiungere olio. Fate rosolare, versate 1/2 bicchiere di vino bianco e fate sfumare. A questo punto aggiungete i funghi e un bicchiere d’acqua. Dopo circa 15 minuti aggiungete 250 ml di panna da cucina e fate cuocere qualche altro minuto. In alternativa potete preparare la boscaiola in bianco con i piselli.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.