Di GIeGI | 18 Marzo 2016
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
490/porzione
Ecco la pasta al pesto e pomodoro, una variante della tipica ricetta ligure. Comunque questa non è proprio una ricetta creativa risultato della fantasia di uno chef originale; infatti a Genova c’era l’usanza di condire la pasta mescolando il pesto con il sugo di carne (u tuccu), soprattutto i ravioli di carne e verdure. La nostra pasta al pesto e pomodoro è invece una ricetta veloce e fresca, perfetta per la Primavera e l’Estate, da fare rigorosamente con pasta secca, o al massimo con le trofiette di Recco.
Ingredienti
- una dozzina o più di pomodori datterini o ciliegini
- 1 cucchiaio di pinoli
- 2 cucchiai colmi di pesto alla genovese
- 180 g. di pasta secca
- olio d'oliva extra vergine q.b.
- sale q.b.
- pinoli e/o foglie di basilico fresco per decorare
Preparazione
- Lavate ed asciugate i pomodori datterini.
- Tagliate i pomodori a cubetti.
- Mettete in una padella i pinoli e due o più cucchiai di olio d’oliva extra vergine, ponete sul fuoco e fate rosolare qualche minuto, senza far colorire i pinoli.
- Gettate i pomodori a cubetti nella padella e fate cuocere 5 minuti a fuoco vivo, alla fine spolverate con un po’ di sale.
- Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata e diluite il pesto con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta stessa.
- Scolate la pasta, gettatela nella padella con i pomodori e fate saltare un minuto.
- Togliete la padella dal fuoco e versateci sopra il pesto.
- Mescolate per condire la pasta.
Potete servite decorando la pasta nei piatti a piacere con delle foglioline di basilico fresco e/o dei pinoli tostati in padella.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.