Passatelli perfetti con la ricetta tradizionale romagnola, non perdono la forma e sono ottimi in brodo o asciutti

L'impasto dei passatelli si prepara in cinque minuti con questa ricetta tradizionale molto semplice, scopritela per portare in tavola un primo eccezionale e dal sapore ricco e avvolgente.

Passatelli in un piatto fondo pronti per qualche ricetta

Passatelli perfetti con la ricetta romagnola - buttalapasta.it

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 380/porzione

Ecco la ricetta dei passatelli, una pasta fresca straordinaria e molto speciale che è una vera e propria specialità regionale perfetta se avete invitato a pranzo o a cena dei buongustai di alto livello.

I passatelli romagnoli sono uno di primi piatti tradizionali dell’Emilia Romagna, a Bologna le sdaure li preparano sempre quando c’è da celebrare qualche occasione importante in famiglia, è un comfort food che coccola e fa sentire a casa.

La ricetta dei passatelli è semplice, si preparano con un impasto di uova, Parmigiano grattugiato e pangrattato.

Si tratta di una sorta di pasta fresca ma, dato che è morbida, va passata (da qui deriva il suo nome) in un apposito strumento di ferro che permette di ottenere questi filamenti dalla superficie grezza e irregolare.

In alternativa potete usare un tritacarne o uno schiacciapatate. In genere nelle serate fredde di autunno e inverno si gustano i passatelli in brodo vegetale o di carne, ma ci sono anche tante ricette che prevedono di condirli con dei sughi per mangiarli proprio come una classica pasta.

Ingredienti

  • Parmigiano grattugiato 150 gr
  • pangrattato 150 gr
  • uova 3
  • noce moscata qb
  • sale fino 1 pizzico

Preparazione

  1. Ecco come realizzare la ricetta dei passatelli: mettete in una terrina e mescolate bene le uova, il Parmigiano Reggiano grattugiato e il pangrattato.

  2. A questo punto aggiungete il sale e un po' di noce moscata grattuggiata.

  3. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  4. Tagliare in pezzi e passarlo nel tritacarne con i fori grandi se non avete l'apposito ferro.

  5. Lasciate cadere i passatelli in un piatto e usate come indicato di seguito.

L’idea in più: potete aggiungere della scorza di limone nell’impasto per renderlo profumato. Se volete cuocerli in brodo di carne fate cadere i passatelli, mano a mano che li formate, direttamente nel brodo bollente.

Lasciate che si ammorbidiscano per circa 5 minuti e servite dopo averli fatti riposare per qualche altro minuto. Infine date un’occhiata alle altre ricette di minestre e zuppe della nonna che scaldano il cuore e saziano ogni palato.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti