Di GIeGI | 28 Gennaio 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questi panini non sono riservati ai tifosi della squadra che fa pendant ai suoi colori, purtroppo noi prediligiamo le squadre le cui maglie contenengono dell’azzurro, ma non siamo ancora riusciti a fare delle ricette in tono. Per chi preferisce il bianco nero invece abbiamo sformato tempo fa delle deliziose girelle bianco nere. Comunque questi panini sono molto gustosi e perfetti per il pranzo in ufficio.
Ingredienti
- 1 panino morbido basso e largo (a Genova consiglio una marinaretta)
- 40 g. di breasola
- 50 g. di formaggio morbido cremoso, a scelta tra caprino (quelli cilindrici fatti di latte vaccino), robiole, o anche Philadelfia
- 1 cucchiaio colmo di patè di olive nere
- 1 limone
- pepe macinato o pestato al momento opzionale
Preparazione
Distribuite le fette di bresaola su un largo piatto e spruzzatele di limone, dicesi spruzzare non annaffiare e neppure affogare. Lasciate riposare qualche minuto
Mescolate il formaggio con il patè di olive e un pizzico di pepe, se lo usate.
Tagliate a metà il panino, spalmate le due metà con il formaggio alle olive, distribuitevi sopra le fette di bresaola, e poi richiudete.
Se ve lo portate in ufficio, fasciatelo con il foglio di alluminio.
Foto da www.regione.piemonte.it, images-srv.leonardo.it, www.enotecadenaro.it
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.