Di GIeGI | 19 Aprile 2008
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La parola “hamburger” richiama subito alla mente i prodotti di ben note catene, che ne producono milioni e milioni, sempre tutti uguali e sempre molto discutibili dal punto di vista dietetico e gastronomico. Beh questa ricetta propone una interpretazione diversa, infatti il “Doppia svizzera” è un gustosissimo super panino farcito con polpette di carne tritata, ma preparato usando ingredienti di casa nostra e di qualità. Per non fare confusione, in questa ricetta invece della parola “hamburger” uso “svizzera” per indicare la polpetta di carne tritata. Ovviamente niente coca cola, ma un bel bicchiere di Lambrusco secco.
Ingredienti
- Carne tritata di prima scelta g. 200
- Un panino arabo morbido
- Formaggio Emmentaler stagionato in grotta g.30 (oppure Emmentaler normale, o Asiago non troppo stagionato o Grouvier)
- Pancetta piacentina DOP 2 fette
- Lattughino una manciata
- Senape di Digione classica, preferibilmente quella alla spina della Boutique Maile di Parigi
- Olio d'oliva
Preparazione
Con la carne tritata preparate due sottili svizzere utilzzando l’apposito attrezzo, oppure fatevele preparare dal macellaio. Lavate ed asciugate l’insalata. Affettate sottilmente il formaggio. Tagliate a metà il panino eliminando l’eccesso di mollica, e mettetelo a tostare sotto il grill. Nel frattempo mettete a cuocere le svizzere in una padella ben calda con un filo d’olio, e poi rigiratele usando una paletta. Spalmate le due metà del panino con un velo di senape. Prendete il fondo del panino e in ordine metteteci sopra: metà del lattughino, una svizzera, metà del formaggio, la seconda svizzera, la pancetta, e il rimanente del formaggio. Ponete il tutto sotto il grill fino a che il formaggio fonda. Tiratelo via dal grill e metteteci sopra il rimanente dell’insalata, e la seconda metà del panino. Servitelo subito.Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.