Di GIeGI | 16 Novembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Vi proponiamo la ricetta per il pane con i ceci da fare facilmente in casa, si tratta di una idea carina e che produce un pane morbido dal gusto particolare. Pensiamo che sia una ricetta che arriva da lontano quando il pane veniva fatto con mille ingredienti e non solo con la farina bianca di frumento per ragioni economiche, mentre ora questo pane potreste trovarlo dai fornai di lusso a caro prezzo. Voi lo potete fare come parte di una raffinato cestino con tanti tipi di pane, per un buffet o un pranzo o cena elegante.
Ingredienti
- 1/2 kg. di farina
- 250 g. di ceci cotti (in scatola o lessati da voi stessi)
- 10 g. di lievito di birra
- 10 g. di sale
- 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- acqua tiepida q.b.
Preparazione
Diluite il lievito con un po’ di acqua tiepida. Scolate i ceci e schiacciateli con la forchetta. Fate la fontana con la farina mescolata con il sale sulla spianatoia, e versate al centro il miscuglio di lievito e acqua, l’olio d’oliva extra vergine ed i ceci schiacciati. Iniziate a lavorare il tutto con le mani unendo altra acqua tiepida se serve. Continuate ad impastare fino a quando la pasta formerà una palla che non si attaccherà più alle mani. Mettete la pasta in una ciotola coprite con uno strofinaccio e fate lievitare in un luogo tiepido per circa 3 ore. Riprendete la pasta e lavoratela per sgonfiarla. Poi formate una pagnotta e la deponete su una placca da forno infarinata. Ricoprite di nuovo con uno strofinaccio e lasciatela lievitare per circa un’ora. Preriscaldate il forno a 175 gradi. Fate dei tagli sulla pagnotta lievitata e mettetela in forno, lasciandola cuocere per circa 40 minuti. Quando sarà cotto toglietelo dal forno e fatelo raffreddare su una gratella oppure capovolto, per favorire la perdita della umidità.Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.