Di GIeGI | 23 Dicembre 2009

-
facile
-
2 ore
-
10 Persone
-
300/porzione
Come dolce di Natale il pandolce con nocciole e cioccolato è un pandolce genovese eretico, visto che invece dei canditi, dell’uvetta, il profumo di acqua di fior d’arancio e di finochietti usa le nocciole e il cioccolato, molto poco liguri e tanto piemontesi. Però la lavorazione e la forma è la stessa del pandolce e quindi lo chiamiamo pandolce. Non è una nostra invenzione, infatti lo abbiamo assaggiato preparato da uno dei forni cittadini storici che produce anche una straordinaria focaccia. Questo pandolce con nocciole e cioccolato può essere il dolce di Natale quando avete commensali grandi o piccini che odiano i canditi e l’uvetta.
Ingredienti
- 1 kg di farina
- 50 gr di lievito di birra
- 250 gr di nocciole sgusciate, pelate e tostate
- 300 gr di zucchero
- 350 gr di burro
- 200 gr di pepite di cioccolato da copertura
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Prepariamo la “biga” per l’impasto.
- Mettete il lievito di birra in una ciotola con della acqua tiepida.
- Unite anche un po’ di zucchero, e poi mescolate per scioglierlo.
- Mettete 500 gr di farina in una capace ciotola.
- Versate il lievito nella farina ed iniziate a lavorare il tutto con una forchetta.
- Lavorate poi il tutto usando le mani fino ad ottenere una pasta omogenea. Formate una palla e copritela con un canovaccio.
- Lasciate lievitare la biga per un paio d’ore in un luogo tiepido, noi usiamo il forno dopo averlo fatto appena intiepidire.
- Riprendete la biga lievitata.
- Versate un po’ di nocciole intere nella ciotola con la pasta.
- Pestate le altre nocciole in modo da ridurle in una granella molto grossolana, potete anche triturarle poco con un robot da cucina.
- Unite il contenuto della bustina di vanillina.
- Aggiungete lo zucchero.
- Aggiungete le pepite di cioccolato.
- Fate fondere il burro, a bagnomaria o nel microonde.
- Versate il burro nella ciotola con gli altri ingredienti.
- Infine unite la rimanete farina.
- Lavorate il tutto prima con una forchetta e poi con le mani. Mettete a lievitare di nuovo l’impasto per 2 o 3 ore in un luogo tiepido.
- Riprendete la pasta dopo la lievitatura, lavoratela un poco e poi dividetela in tre parti (o in due se preferite due soli pandolci più grandi).
- Date una forma sferica a ciascuna delle tre parti e mettetele di nuovo a lievitare in un luogo tiepido per una o due ore.
- Fate i caratteristici tagli triangolari su i tre pandolci e coceteli in forno caldo a 180 gradi per un’ora. Mettete un contenitore con un po’ di acqua nel forno per evitare che asciughino troppo, e cambiate le posizioni dopo mezzora di cottura.
- Fate raffreddare i pandolci con nocciole e cioccolata su delle gratelle, e poi conservateli chiusi in sacchetti da surgelatore.
Foto di Luigi Rosa Foto di GIeGI
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.