Di Kati Irrente | 23 Febbraio 2021
-
facile
-
50 minuti
-
6 Persone
-
190/porzione
Prepariamo insieme la ricetta del pan di Spagna al cioccolato golosissimo, attenzione: è fatto con il cioccolato fondente vero! Non con il cacao in polvere, quella è un’altra ricetta, che, se volete fare trovate di seguito in fondo alla preparazione. Qui invece, come detto, andiamo a fare il pan di Spagna al cioccolato alto e soffice, morbido, pronto da mangiare così o per essere farcito con tanta crema chantilly, panna montata, nutella, crema all’arancia, marmellata, e da tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce. È una ricetta davvero straordinariamente golosa, ma semplice da fare, e dopo averla provata siamo sicuri che la farete sempre, non solo per le torte!
Ingredienti
- Cioccolato fondente 250 gr
- uova 4
- farina 100 gr
- maizena (amido di mais) 100 gr
- zucchero 110 gr
- burro 100 gr
- latte 100 ml
- lievito per dolci 1 bustina
- sale 1 pizzico
Preparazione
Mettete il burro e il cioccolato fondente a pezzi in un pentolino e fate sciogliere a fuoco basso. Unite il latte lentamente e mescolate fino a ottenere una miscela liscia e omogenea. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Sgusciate le uova tenendo separati tuorli e albumi in due ciotole diverse. Montate gli albumi a neve ferma e tenete da parte. Montate i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino a che avrete un composto molto spumoso.
Versate la crema di cioccolato raffreddata nel composto di tuorli e zucchero e mescolate per amalgamare bene il tutto.
A questo punto potete aggiungere la farina setacciata insieme alla maizena e al lievito per dolci. Continuate a mescolare. Unite un pizzico di sale e incorporate anche gli albumi con movimenti delicati per evitare che il composto si smonti.
Versate l'impasto in una tortiera a cerchio apribile di 24 cm, imburrata e infarinata, o ricoperta con carta forno. Fate cuocere il pan di Spagna al cioccolato nel forno già caldo a a 180°C per circa 30-40 minuti.
Sfornate e fate raffreddare su una gratella prima di servirlo o farcirlo per le vostre torte.
Varianti del pan di Spagna al cioccolato
Il pan di Spagna al cioccolato sofficissimo si può fare anche senza burro, sostituite la dose di burro indicata con 90 ml di olio di semi o di riso. Se invece non avete il cioccolato – che, ricordiamo, deve essere di buona qualità per la riuscita ottimale della ricetta – e volete usare il cacao amaro in polvere, allora seguite la ricetta del pan di Spagna al cacao.Un pan di Spagna al cioccolato farcito ottimamente si ottiene tagliando a dischi la torta per poi spalmare ogni disco della propria crema preferita, potete scegliere la crema all’arancia, irresistibile con il cioccolato, la classica crema pasticcera oppure la chantilly, ossia la panna montata zuccherata. Provate tutte le combinazioni, sono deliziose nelle loro varie sfumature di sapore e profumi, e le vostre torte avranno quel gusto in più davvero straordinario!
Potrebbe interessarti anche
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.