Di Deborah Di Lucia | 14 Ottobre 2016
-
facile
-
50 minuti
-
6 Persone
-
345/porzione
Oggi vi proponiamo di preparare come antipasto delle palline di purè con funghi ed erbe aromatiche. Non pensiate sia complicato cucinarle, anche perché vi suggeriamo di utilizzare ingredienti “pronti” cioè purè di patate in busta e funghi secchi. Vi assicuriamo che il risultato sarà ottimo: le palline saranno una sorta di crocchette di patate a forma rotonda ripiene di funghi ed erbe aromatiche quali basilico, prezzemolo e maggiorana, e saranno filanti grazie al parmigiano grattugiato e compatte grazie all’uovo. Ovviamente vanno fritte dopo averle passate in uovo sbattuto e pangrattato.
Ingredienti
- 500 g di purè di patate
- 500 ml di latte
- 20 g di funghi secchi
- Prezzemolo tritato
- Basilico tritato
- Maggiorana tritata
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 uova e 2 tuorli
- Pangrattato
- Olio di oliva
- Olio per friggere
- Sale
Preparazione
- Mettete il latte in una pentola insieme a 400 ml di acqua e preparate il purè utilizzando quello pronto, ma stando ben attenti a farlo diventare molto denso.
- Fate cuocere i funghi (naturalmente dopo averli fatti ammorbidire in acqua e averli strizzati) in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio per circa 5 minuti.
- Mescolate i funghi al purè, aggiungendo le erbe aromatiche, i due tuorli e il parmigiano.
- Con il composto formate tante piccole palline, passatele nelle uova sbattute e nel pangrattato, per poi friggerle in olio bollente.
Parole di Deborah Di Lucia