Di Kati Irrente | 24 Febbraio 2016
-
facile
-
30 minuti
-
6 Persone
-
323/porzione
Realizzate la ricetta delle ostriche mimosa per la Festa della Donna, un modo simpatico e colorato per gli antipasti da proporre in questa giornata. Per celebrare una data così importante anche il menu deve essere all’altezza, e la ricetta proposta qui è senza dubbio particolarmente invitante pur essendo facile da realizzare. L’unica ‘impresa’ che va affrontata è l’apertura delle ostriche, ma nel video che segue, e che troverete da visionare nei passaggi della preparazione, potrete rendervi ben conto che non è affatto un procedimento difficile da effettuare. Basteranno un poco di attenzione e le giuste precauzioni.
Ingredienti
- 18 ostriche
- 1 uovo
- 25 gr di farina
- 4 / 5 cucchiai di latte
- Olio di arachidi per friggere
- Olio d'oliva extravergine per condire
- 1 peperone giallo piccolo
- Mezzo peperone rosso
- 1 cipollotto
- Origano q.b.
- 1 barattolo di mais precotto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 4 cucchiai di salsa agrodolce
Preparazione
-
- Innanzitutto aprite le ostriche come spiegato nel video, tagliate il muscolo che unisce il mollusco alla valva e mettetelo da parte.
Usate un guanto metallico per proteggere le mani
- Preparate il contorno alle ostriche mescolando in una ciotola il mais sgocciolato, i peperoni mondati e tagliati a cubetti, il cipollotto tagliato sottile e rondelline, sale, pepe, origano ed olio secondo il gusto.
- In un’altra ciotola preparate la pastella sbattendo l’uovo, il latte e la farina.
- Lavorate accuratamente con una frusta o un forchetta per eliminare qualsiasi traccia di grumi.
- Mettete in una pentola per la frittura l’olio a riscaldare.
- Prendete le ostriche già prelevate dalle valve e immergile nella pastella, poi con l’aiuto di un cucchiaio trasferitele nell’olio bollente.
- Friggete per qualche minuto in modo da dorarle perfettamente.
- Togliete dall’olio con una ramina forata e mettete le ostriche fritte su qualche foglio di carta da cucina, così da eliminare l’eccesso di unto.
- Regolate con sale e pepe e servite in tavola con la salsa di mais in agrodolce.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.