Di GIeGI | 27 Ottobre 2015
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
291/porzione
Uno dei più classici dolci per il giorno dei morti, ma anche per la notte più paurosa e spaventosa dell’anno Halloween, è le ossa dei morti. Questi particolari e buonissimi biscotti vengono chiamati in questo modo perché hanno appunto la forma delle ossa. Se siete ferrati nel modellare potete lanciarvi in artistiche realizzazioni di scapole, vertebre, mandibole e via dicendo, altrimenti limitatevi a dare a questi dolci una approssimativa forma di ossa. Non li avete mai preparati? Non preoccupatevi, seguite la preparazione della ricetta presente qui sotto!
Ingredienti
- 200 gr. di nocciole o mandorle
- 200 gr. di zucchero
- 200 gr. di farina
- 4 chiodi di garofano ridotti in polvere
- 1 albume
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- Vino Marsala q.b.
Preparazione
- Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti in polvere: farina, zucchero, frutta secca tritata e spezie.
- Montate a neve l’albume e unitelo agli ingredienti secchi. Iniziate ad impastare il tutto, unendo a poco a poco il Marsala fino a che il composto diventerà lavorabile.
- Stendete la pasta con il matterello fino a raggiungere lo spessore di circa 3 o 4 cm. e poi tagliatelo a strisce allungate.
- Cercate poi di dare la forma di ossa alle strisce, arrotondando le estremità.
- Deponete le ossa su una piastra ricoperta da carta forno e cuocetele nel forno a 170° per circa 25 minuti.
- Una volta cotte, fatele raffreddare e poi servite.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.