Di Kati Irrente | 19 Luglio 2017
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
160/porzione
La ricetta dell’orzotto con verdure è semplicissima da realizzare se volete gustare una pietanza vegetariana nutriente e saporita, ma anche leggera e adatta a un tipo di alimentazione sano ed equilibrato.
Come si può capire dal nome, si prepara come un comune risotto, solo che al posto del riso si usa l’orzo. Ad arricchire il cereale ci sono tanti tipi di verdure e pure i legumi, rappresentati dai piselli, per cui è un piatto che fornisce tanti elementi nutritivi come proteine e sali minerali, oltre fibre.
Tra tutte le ricette con l’orzo che vi suggeriamo di preparare, questo sfizioso orzotto è adatto sia al pranzo che alla cena, dato che è un cereale molto ben digeribile.
Ingredienti
- orzo perlato 300 gr
- carote 150 gr
- zucchine 200 gr
- porro 100 gr
- sedano 150 gr
- piselli surgelati 200 gr
- brodo vegetale 1,5 litri
- olio extravergine di oliva 3 cucchiai
- vino bianco secco mezzo bicchiere
- prezzemolo 1 mazzetto
- burro 20 gr
- grana grattugiato 40 gr
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta dell'orzotto con le verdure risciacquando l'orzo sotto l'acqua corrente. Lasciatelo scolare in una scolapasta.
Preparate il brodo vegetale seguendo la nostra ricetta, altrimenti usate dei dadi o del granulato.
Affettate il porro, tagliate a dadini le carote, il sedano, le zucchine.
Stufate in un tegame a bordi spessi il porro con l'olio. Aggiungete carote e sedano, fate ammorbidire.
Dopo alcuni minuti aggiungete l'orzo e fatelo tostare. Bagnate il tutto con il vino e, non appena sarà evaporato, unite il brodo bollente man mano per far cuocere il cereale, proprio come fate per il risotto.
Lasciate cuocere per 15 minuti, poi aggiungete le zucchine e i piselli, continuate la cottura.
Salate, pepate e portate a fine cottura l'orzotto, per ultimo mantecate a fuoco spento con burro e grana grattugiato, mescolate e fate riposare per uno-due minuti coperto.
Servite l'orzotto con verdure in ogni piatto con un ciuffo di prezzemolo
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.