Di GIeGI | 1 Giugno 2012
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Gli onigiri sono delle polpettine di riso variamente farcite, gustate in Giappone come spuntino, o usate per riempire il bento, la caratteristica scatola per portarsi il pranzo al lavoro o a scuola. Sicuramente avrete visto queste polpette di riso, in generale a forma triangolare, guardando i cartoni animati o leggendo i fumetti giapponesi. Fare gli onigiri è abbastanza facile, bisogna solo fare pratica con le mani, oppure ricorrere agli appositi stampi reperibili nei negozi di articoli per la cucina giapponese oppure su Internet.
Ingredienti
- riso vialone nano (considerate 80 gr a persona)
- alghe nori in fogli q.b.
- ripieno a scelta (per esempio salmone affumicato, tonno fresco o cotto, tonno e maionese, gamberetti cotti, uova di pesce, alghe, e umeboshi, una specie di prugne conservate sotto sale; in generale pensate che gli onigiri sono un po' come i nostri sandwich e quindi non c'è limite a cosa potete metterci dentro)
- sale q.b.
Preparazione
Lavate prima di tutto il riso in una ciotola, fino a che l’acqua non sarà trasparente, poi lasciate scolare il riso per circa mezz’ora.
Mettete a cuocere il riso con l’acqua, dosandoli con la proporzione di 1:1 o al massimo 1:1,2.
Lasciate cuocere il riso a fuoco basso fino a che non l’acqua non inizi a bollire, poi alzate il fuoco e scostate leggermente il coperchio, comunque cercando di lasciarlo per la maggior parte del tempo, in modo da usare anche il vapore.
Quando l’acqua sarà tutta assorbita e quindi il riso cotto, spegnere e lasciare riposare per circa 10 minuti, poi mescolatelo. Disponete 4 ciotoline con dentro sale, acqua, le alghe nori che avrete precedentemente tagliato a piccoli rettangoli e l’ultima con il ripieno che avete scelto. Quindi bagnatevi le mani, prendete un pizzichino di sale e sfregatevi le mani. Con un cucchiaio di legno o con la spatolina apposita prendete una quantità di riso che possa stare nelle vostre mani piegate a cucchiaio.
Con il pollice dell’altra mano premete al centro della polpettina di riso e create un piccolo foro per inserirvi il ripieno. Inseritevene un cucchiaino o un pezzetto e coprite con poco riso. Poi chiudete il riso tra entrambi le mani. Con quella superiore date la forma all’onigiri, mentre l’altra deve tenerlo fermo. Rigirandolo più volte riuscirete a dare alla polpettina una forma triangolare, spessa circa due dita.
A questo punto mettete un rettangolo di alga alla base del triangolo, per impugnarlo senza sporcarsi le mani. Potete anche passarli nel furikake o sesamo nero. Gli onigiri si possono surgelare e poi scongelare al microonde.
Foto di Butta la Pasta
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.