Di Kati Irrente | 23 Gennaio 2025
-
facile
-
50 minuti
-
6 Persone
-
281/porzione
Occhi di bue alla Nutella, non ci sono biscottini più deliziosi di questi che racchiudono la bontà della pasta frolla friabile alla golosità della crema spalmabile al cacao e nocciole per eccellenza.
L’occhio di bue in effetti è un dolcino classico della pasticceria italiana, ma si solito è farcito con la confettura di frutta o la marmellata di agrumi. In questo caso, invece, si userà proprio la Nutella, per la gioia di grandi e bambini golosi di questo ingrediente.
Per scoprire come realizzare questa ricetta facilissima non dovete fare altro che leggere, di seguito indichiamo la lista degli ingredienti e subito dopo c’è il procedimento da seguire passo dopo passo.
Potrete gustare i vostri pasticcini caratterizzati dal tipico buco al centro da cui fa capolino la gustosa farcitura per poterli servire a merenda con un tè caldo.
Ingredienti
- burro 100 gr
- zucchero 100 gr
- farina 200 gr
- uovo 1
- zucchero a velo qb
- Nutella qb
Preparazione
Partite dalla preparazione della frolla: disponete la farina a fontana e al centro ponete lo zucchero ed il burro ben freddo a dadini.
Lavorate i due ingredienti con le mani, fino ad ottenere un composto dalla consistenza sbriciolata .Aggiungete l'uovo ed amalgamate.
Otterrete un impasto liscio ed omogeneo che lascerete riposare in frigo per mezzora almeno. Trascorso il tempo necessario, stendete la frolla sottile con il matterello
Con delle apposite formine tagliate i biscottini. Ricordate che per metà dovranno essere interi e per metà dovrete praticare al centro un buco.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 12/15 minuti e lasciate raffreddare leggermente a temperatura ambiente.
A questo spunto spolverizzate con zucchero a velo i biscottini con il buco (che saranno la parte superiore degli occhi di bue).
Invece, al centro dei biscottini senza buco metete un cucchiaino di Nutella.
A questo punto sovrapponete ai biscottini con la Nutella quelli con il buco, schiacciate leggermente ed i vostri occhi di bue sono pronti!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.