Nutellino, il liquore alla Nutella facile e veloce con cui conquisterai tutti i tuoi amici, è subito pronto da servire

Volete terminare il pasto in modo memorabile? Allora eseguite insieme a noi la ricetta del Nutellino, il liquore alla Nutella facile da realizzare con cui delizierete i vostri ospiti.

Nutellino liquore alla Nutella in una bicchiere

Nutellino liquore alla Nutella - buttalapasta.it

  • facile
  • 15 minuti
  • 10 Persone
  • 370/porzione

La ricetta del Nutellino o liquore alla Nutella è di facile realizzazione e anche se è la prima volta che vi cimentate nel preparare i liquori fatti in casa non avrete nessuna difficoltà.

Si tratta infatti di un liquore artigianale, tranquillamente realizzabile anche da chi è inesperto senza troppe difficoltà. Ha una consistenza cremosa e si caratterizza per la sua golosità dovuta alla presenza delle Nutella come ingrediente principale ma anche della panna e del latte.

Bastano poche e semplici mosse per ottenerne una bottiglia da tenere in frigo o freezer e gustarlo in compagnia di amici. E se vi state chiedendo quanto dura un Nutellino ricordate che dovrete consumarlo entro circa un mese dall’apertura.

Ingredienti

  • Nutella 300 gr
  • panna liquida 200 gr
  • latte intero a lunga conservazione 450 gr
  • zucchero 60 gr
  • alcol puro a 90° 100 ml

Preparazione

  1. Mettete a sciogliere a bagnomaria la Nutella nella panna, il latte e lo zucchero. Mescolate.

  2. Quando gli ingredienti saranno completamente miscelati e amalgamati, travasate il composto in un altro recipiente e lasciate raffreddare a temperatura ambiente avendo cura di girarlo di tanto in tanto.

  3. Aggiungete al composto l'alcol ed amalgamate

  4. A questo punto, con l'aiuto di un imbuto, travasate il liquore alla Nutella in una bottiglia da un litro.

  5. Lasciate insaporire per qualche ora in frigo o freezer ed il vostro Nutellino sarà pronto per essere gustato.

L’idea in più: per un sapore un po’ più corposo potete utilizzare lo zucchero di canna integrale. E se vi piacciono i liquori cioccolatosi e cremosi non vi lasciate sfuggire l’occasione di preparare il liquore al cioccolato fatto in casa.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti