Di Kati Irrente | 27 Marzo 2025

Nutellino liquore alla Nutella - buttalapasta.it
-
facile
-
15 minuti
-
10 Persone
-
370/porzione
La ricetta del Nutellino o liquore alla Nutella è di facile realizzazione e anche se è la prima volta che vi cimentate nel preparare i liquori fatti in casa non avrete nessuna difficoltà.
Si tratta infatti di un liquore artigianale, tranquillamente realizzabile anche da chi è inesperto senza troppe difficoltà. Ha una consistenza cremosa e si caratterizza per la sua golosità dovuta alla presenza delle Nutella come ingrediente principale ma anche della panna e del latte.
Bastano poche e semplici mosse per ottenerne una bottiglia da tenere in frigo o freezer e gustarlo in compagnia di amici. E se vi state chiedendo quanto dura un Nutellino ricordate che dovrete consumarlo entro circa un mese dall’apertura.
Ingredienti
- Nutella 300 gr
- panna liquida 200 gr
- latte intero a lunga conservazione 450 gr
- zucchero 60 gr
- alcol puro a 90° 100 ml
Preparazione
Mettete a sciogliere a bagnomaria la Nutella nella panna, il latte e lo zucchero. Mescolate.
Quando gli ingredienti saranno completamente miscelati e amalgamati, travasate il composto in un altro recipiente e lasciate raffreddare a temperatura ambiente avendo cura di girarlo di tanto in tanto.
Aggiungete al composto l'alcol ed amalgamate
A questo punto, con l'aiuto di un imbuto, travasate il liquore alla Nutella in una bottiglia da un litro.
Lasciate insaporire per qualche ora in frigo o freezer ed il vostro Nutellino sarà pronto per essere gustato.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.