Di GIeGI | 8 Giugno 2016
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
6 Persone
-
80/porzione
-
Vegetariana
L’insalata di verdure grigliate è veramente il jolly delle ricette estive. Infatti potete servire questa insalata come contorno, o come antipasto leggero e gustoso; ma è anche un’idea per preparare dei gustosi panini, magari abbinandola a del formaggio o anche ad un hamburger; infine tagliando le verdure pezzettini potete usarla per condire una insalata di riso o di pasta fredda. Per tutte queste ragioni vi suggeriamo di prepararne una buona quantità e tenerla pronta in frigorifero.
Ingredienti
- 2 melanzane
- 4 zucchine
- 2 peperoni (uno rosso e uno giallo)
- 2 spicchi di aglio
- 1 dl. di olio d’oliva extra vergine
- 3 cucchiai di aceto balsamico o di mele
- 1 pizzico di sale (opzionale)
Preparazione
-
- Cuocete i peperoni al forno, spellateli e tagliateli a strisce seguendo la nostra foto ricetta.
- Riducete l’aglio in crema pestandolo o usando lo spremi aglio, unitelo all’olio e all’aceto in una ciotola e mettete da parte.
- Lavate e pulite le melanzane e tagliatele a fette spesse 2 o 3 mm.
- Tagliate anche le zucchine a fette ma più sottili (per fare questo potete usare la mandolina).
- Fate grigliare le fette di melanzane e di zucchine in una padella antiaderente senza usare alcun condimento e senza sovrapporle (dovrete cuocerle per circa 3 o 4 minuti).
- Mano a mano che le melanzane e le zucchine sono cotte le disponete su un piatto da portata, intercalandole con le strisce di peperoni e condendole con la salsina di aglio, olio e aceto. Opzionalmente spolveratele anche con un pochino di sale.
- Alla fine versateci sopra il condimento avanzato.
Conservate questa insalata di verdure in frigorifero, ma non servitela gelata.
A piacere potete unire anche del basilico strappato con le mani e delle olive nere snocciolate tagliate a pezzetti.Foto di giovanni
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.