Di Deborah Di Lucia | 23 Dicembre 2017
-
facile
-
40 minuti
-
10 Persone
-
236/porzione
Quella dei muffin allo yogurt è la ricetta perfetta per prendere per la gola i componenti della famiglia, e non solo, con un dolcetto delizioso, non eccessivamente calorico, sano perchè fatto in casa con ingredienti selezionati, e versatile come pochi. Ottimi per una gustosa prima colazione ma anche per la merenda dei bambini, i muffin allo yogurt sono soffici, delicati e possono essere aromatizzati a piacere con l’aggiunta di diversi ingredienti o spezie. Facili da preparare, i muffin allo yogurt senza burro che ne vengono fuori sono irresistibili: portateli in tavola in qualsiasi occasione e noterete come andranno a ruba. L’olio di semi unito non fa altro che rendere l’impasto morbido e fragrante. Utilizzate dello yogurt di ottima qualità, preferibilmente bianco ed intero. Per la decorazione, invece, optate per la granella di zucchero, di nocciole, o per le gocce di cioccolato o gli zuccherini colorati.
Ingredienti
- 2 uova
- 200 gr di zucchero
- 150 gr di olio di semi
- 250 gr di yogurt bianco intero
- 400 gr di farina
- scorza grattugiata di un limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- Sale q.b.
Preparazione
- Preparare dei soffici muffin allo yogurt come questi è veramente semplice e non richiede chissà quali ingredienti ricercati. Puntate il tutto sulla qualità delle materie prime utilizzate per andare sul sicuro. Optate per delle uova fresche, per dello yogurt bianco intero e cremoso e per dell’olio di semi delicato, per non correre il rischio che vada a sovrastare il sapore dei dolcetti. Pesate il tutto ed iniziate.
- Mescolate in una ciotola le uova appena sgusciate con lo zucchero con delle fruste elettriche. Proseguite a lungo fino a montarle ottenendo un composto chiaro e spumoso.
- Unite adesso poco alla volta, l’olio di semi, lo yogurt, il sale, la scorza del limone – meglio se bio – grattugiata e mescolate.
- Setacciate insieme, con un setaccio a maglie fitte, la farina 00 con il lievito in polvere per dolci ed uniteli poco per volta al composto precedente.
- Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un impasto denso ma liscio e totalmente privo di grumi.
- Una volta pronto l’impasto disponete i pirottini per i muffin – imburrati ed infarinati – in una teglia in modo che non si tocchino tra di loro, quindi riempiteli utilizzando un cucchiaio. Dovrete arrivare ad un’altezza di 2/3 per evitare che il composto possa fuoriuscire dagli stessi.
- Prima di trasferirli in forno potrete decorarli con della granella di zucchero e infornarli in forno preriscaldato a 180° C. Fateli cuocere per 20 minuti circa. I muffin dovranno dorarsi e crescere fino a lievitare oltre il pirottino.
- Una volta cotti tirateli fuori dal forno, fateli intiepidire e gustateli subito, oppure spolverateli di zucchero a velo.
Varianti dei muffin allo yogurt
E’ possibile preparare dei golosi muffin allo yogurt anche senza uova. Eliminate quelle previste e sostituitele con 125 gr di ricotta fresca. Il risultato sarà sorprendente. Per ottenere, invece, dei muffin allo yogurt light potrete utilizzare dello yogurt bianco magro, diminuire la dose dell’olio e sostituire la farina 00 con quella integrale di farro. I muffin allo yogurt e mele sono tra i super favoriti. Unite una o due mele a cubetti all’impasto aggiungendo anche della cannella in polvere. Il loro profumo vi inebrierà. Foto Di Hong Vo / Shutterstock.comParole di Deborah Di Lucia