Di Liliana Panzino | 20 Marzo 2014
-
facile
-
40 minuti
-
10 Persone
-
150/porzione
I muffin al cioccolato senza zucchero sono una variante deliziosa e leggera del classico dolce inglese. Questa ricetta, dedicata a coloro che devono evitare lo zucchero per problemi di salute o semplicemente a chi vuole mantenersi in forma, è perfetta per vivere con gusto uno momento di indimenticabile piacere! Questi muffin sono un vero peccato di gola senza rimorsi.
Ingredienti
- 150 gr di cioccolato fondente
- 200 ml di latte
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 200 gr di farina 00
- 125 gr di malto d'orzo in polvere
- 80 gr di burro
- 1 pizzico di sale
- 30 gr di gocce di cioccolato
Preparazione
All’interno di una ciotola ampia unite la farina setacciata e il malto d’orzo, aggiungete quindi il lievito e un pizzico di sale che favorirà la lievitazione.
In un’altro recipiente unite invece le uova, il latte e il burro ammorbidito e tagliato a pezzettini, mescolate bene il tutto per far sciogliere il burro e incorporate quest’ultimo composto all’interno di quello creato in precedenza.
Utilizzando un pentolino fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungetelo al composto e con l’aiuto di un cucchiaio, mescolate tutto per far unire bene gli ingredienti tra loro. Incorporate anche le gocce di cioccolato e continuate a lavorare il tutto.
Imburrate gli stampini dei muffin e versate al loro interno il composto fino a riempirli per poco più della metà; infornate tutto per 20 minuti a 180°C. Non appena raffreddati servite i muffin in tavola, vi suggeriamo di accompagnarli con una spruzzata di panna montata…deliziosa!
Parole di Liliana Panzino