-
facile
-
40 minuti
-
8 Persone
-
364/porzione
I muffin al cioccolato per Halloween sono dolcetti tipici dell’arte culinaria americana e anglosassone che fanno impazzire i bambini e non solo. Sono molto indicati oltre che per la notte più paurosa e horror dell’anno anche per merenda o colazione. La ricetta di oggi è davvero molto particolare e deliziosa! Preparata dalla famosa pasticcera Alice Balossi, questa bontà è ideale per tutti e in particolar modo per i celiaci poiché è la versione dei muffin al cioccolato senza glutine. Scopriamo insieme gli ingredienti per preparare dei muffin davvero buonissimi.
Ingredienti
- 250 gr. di farina senza glutine
- 250 gr. di latte
- 250 gr. di cioccolato fondente
- 170 gr. di zucchero
- 100 gr. di gocce di cioccolato fondente
- 70 gr. di olio di semi
- 50 gr. di panna
- 50 gr. di cioccolato bianco
- 30 gr. di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 uovo
Preparazione
- Riscaldate il forno a 180°.
- Mettete la farina, il cacao e il lievito in una ciotola e con una frusta amalgamate bene per qualche minuto.
- Create una conca al centro della ciotola per poter così versare l’olio, lo zucchero e l’uovo. Mescolate con una spatola e aggiungete poco alla volta il latte e per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato fondente. Mescolate per bene fino ad ottenere un impasto cremoso e senza grumi.
- Prendete una teglia per muffin e versate un cucchiaio dell’impasto in ogni pirottino precedentemente unto e infarinato.
- Infornate i muffin a 180° per 15 minuti.
- A cottura ultimata, lasciateli raffreddare e procedete con la decorazione.
- In una ciotola mettete il cioccolato fondente e versate la panna. Fate sciogliere sia il cioccolato bianco sia il cioccolato fondente a bagnomaria.
- Versate la ganache dentro i pirottini. Poi versate il cioccolato bianco precedentemente sciolto a bagnomaria in un sac à poche per decorare i muffin formando delle ragnatele con l’aiuto di uno stuzzicadenti.
- Servite i vostri muffin al cioccolato senza glutine. Buon Halloween a tutti!