Di Kati Irrente | 23 Giugno 2016
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
310/porzione
Ecco una delle ricette di mousse con il mango e il cioccolato, uno dei dessert più raffinati da offrire ai vostri ospiti per una cena del tutto speciale. Quando servirete questo dolce al cucchiaio così prelibato farà anche un certo effetto il contenitore che avrete scelto. Quindi vi consiglio di usare un recipiente trasparente, sia esso una coppetta o un bel bicchiere, perchè il contrasto di colore tra la mousse chiara del mango vicino alla mouse al cioccolato scura rende questo dolce anche molto bello da vedere. Usate ovviamente della frutta matura e una buona qualità di cioccolato.
Ingredienti
- 100 gr di cioccolato
- 1 mango
- 100 ml di panna fresca liquida
- 2 uova
- 30 gr di zucchero
Preparazione
- Sbattete i tuorli con lo zucchero in una ciotola, aggiungete poi un cucchiaio di acqua tiepida e continuate a montare il composto fio ad ottenere una crema ben gonfia.
- Frullate il mango sbucciato e aggiungetelo alla crema.
- Montate anche la panna e aggiungete anch’essa, delicatamente, al composto precedente.
- Montate i bianchi a neve fermissima, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e e incorporatelo con movimenti lenti agli albumi montati.
- Versate in bicchieri adeguati o in delle coppette trasparenti prima il composto al mango e poi quello al cioccolato.
- Mettete le mousse in frigo per almeno due ore prima di servire.
Potete guarnire con biscotti, panna montata e pezzetti di mango e cioccolato.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.