Di Deborah Di Lucia | 28 Novembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi vi proponiamo la ricetta della minestra di baccalà e sedano. Questa zuppa molto saporita si prepara utilizzando filetti di baccalà già ammollato, e sedano, preferibilmente con coste di piccole dimensioni ma con foglie grandi e verdi. A questi due ingredienti principali dovrete aggiungere patate a dadini e pomodori, da far insaporire con olio e soffritto leggero di aglio. Questa minestra, arricchita di nocciole, noci e peperoni sottaceto, privata delle patate, è un piatto da preparare per la vigilia di Natale, comune nelle zone dell’Irpinia, Campania.
Ingredienti
- 700 g filetti di di baccalà già ammollato
- Una ventina di coste di sedano con foglie
- 200 g di pomodori pelati
- 1 kg di patate
- 2 spicchi di aglio
- Olio di oliva q.b.
- Sale
Preparazione:
Sbollentate il sedano usando prevalentemente le foglie. In un tegame fate soffriggere olio e aglio e aggiungete i pomodori pelati.
Fate rosolare il tutto e unite le patate tagliate a dadini, coprite con acqua e salate. A metà cottura delle patate, quindi dopo circa 15 minuti, aggiungete il sedano, amalgamate il tutto.
Unite il baccalà a pezzi lasciandolo in superficie e facendo cuocere per una decina di minuti, almeno fino a quando il baccalà sarà morbido.
Servite calda.
Parole di Deborah Di Lucia